Piante da appartamento, non tutte fanno al caso tuo: scopri il motivo

Piante da appartamento, non tutte fanno al caso tuo: attirano tanti insetti e possono causare numerosi problemi. Sono da eliminare.

Piante da appartamento
Camomilla (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Non tutti hanno la fortuna di poter vivere in campagna o avere una pezzo di giardino, proprio per questo motivo gli amanti del pollice verde sono soliti riempire i loro appartamenti di piante in vaso. Queste sono ideali perché in grado di vivere in un ambiente interno, dove sicuramente l’esposizione della luce e la temperatura è diversa dall’esterno.

La bellezza di alcune piante da appartamento e tale da migliorare l’aspetto della casa e secondo molti studi, creano anche un’atmosfera più rilassante. Occuparsi di esse può essere terapeutico, tanto è vero che le ricerche confermano che il giardinaggio aiuta a ridurre notevolmente lo stress e l’ansia.

Piante da appartamento, ecco quelle più rischiose da avere in casa

Piante da appartamento
Viola del Pensiero (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Bisogna fare molta attenzione, perché non tutte le piante da appartamento sono ideali per restare in casa: la scelta deve essere ponderata in base alle loro esigenze e alla nostra possibilità di prendercene cura. Ma non è tutto poiché alcuni di loro possono rivelarsi essere molto problematiche per il nostro ambiente domestico. Il motivo?

Dicevamo in precedenza che non a tutte le piante possono vivere in appartamento poiché la maggior parte di loro attira insetti. Dunque, prima di sceglierne una, occorre verificare quale sia l’eventuale problema. Iniziamo subito col dire che ci sono dei metodi semplici ed economici per evitare che questo possa accadere.

Metodi infallibili per scacciare gli insetti da casa

Piante da appartamento
Citronella (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Accennavamo il fatto che la presenza in casa di piante ornamentali può causare anche ingresso nell’ambiente domestico di fastidiosi insetti. Invece di privarci definitivamente del verde, occorre prendere delle precauzioni: le candele alla citronella sono un ottimo stratagemma e un repellente naturale per molti di questi animali.

Adesso invece passiamo in rassegna a quelle che sono le piante che purtroppo attirano ed introducono in casa molti insetti: iniziamo con la pianta d’alloro. Non è il caso di tenerla in casa, è preferibile piantarla in giardino. Stesso discorso anche per la Viola del Pensiero: da preferire sui balconi; in ultimo la pianta di camomilla che purtroppo attira afidi e vermi.

Impostazioni privacy