La Spada nella roccia esiste davvero: si trova in Italia, è in una chiesa

La Spada nella roccia è solo un mito? Forse, ma se visiti l’abbazia la trovi lì, è la lama infissa nella pietra dura che nasconde un mistero lungo secoli. Puoi ammirarla e restare estasiato tutto il tempo che vuoi.

Cappella di san Galgano a Montesiepi
Cappella di san Galgano a Montesiepi(foto a instagram-ultimaparola.com)

La leggenda della Spada nella roccia è una delle più famose legate al mitico re Artù e alla sua ascesa al trono. Secondo il mito, quando il re d’Inghilterra morì senza eredi, il mago Merlino pose una lama magica in una roccia e dichiarò che chiunque fosse riuscito a estrarla sarebbe diventato il nuovo re d’Inghilterra. Molti cavalieri, nobili e principi tentarono di estrarre la spada dalla roccia con tutte le forze ma nessuno vi riuscì.

Un giorno, il giovane Artù, figlio illegittimo del re precedente, vide la spada nella roccia e decise di tentare la sorte. Con grande sorpresa di tutti i presenti, estrasse la spada dalla roccia con facilità e fu proclamato sovrano. La leggenda è stata raccontata in molte forme e versioni, ed è stata fonte di ispirazione per numerose opere letterarie, cinematografiche e artistiche. Sapete che si trova una simile in Italia?

La Spada nella roccia è in una località italiana, si trova in un’antica abbazia dall’architettura da sogno

Excalibur nella Cappella di Montesiepi
Excalibur nella Cappella di Montesiepi(foto da instagram-ultimaparola.com

E’ situata in una splendida località toscana, in una cappella ed è coperta da una protezione in vetro temperato: è la Spada di San Galgano. Si tratta di una spada infissa in una roccia situata all’interno dell’abbazia di San Galgano. La leggenda narra di un cavaliere, che in seguito divenne santo, conficcò la spada nella roccia per simboleggiare la rinuncia alla vita mondana e alla violenza, dedicandosi completamente alla vita spirituale.

La Spada di San Galgano è diventata un’importante attrazione turistica in Italia, e molte persone visitano l’abbazia per ammirarla. E’ è stata oggetto di studio e dibattiti tra esperti e di numerose leggende e storie nel corso dei secoli. Una  teoria alternativa suggerisce che la spada potrebbe essere stata posizionata nella roccia come parte di una scultura o un’opera d’arte.

Potrebbe essere stata infissa nella roccia in tempi ancora più antichi. Nonostante il mistero che circonda il mito, la sua importanza spirituale è indiscussa, e molti pellegrini e turisti visitano la chiesa di Montesiepi, un luogo magico per ammirare la spada e riflettere sulla sua simbologia. Seguendo la leggenda è diventata un simbolo dell’importanza della rinuncia ai beni materiali e della dedizione alla vita spirituale.

Impostazioni privacy