Vita nuova? 5 luoghi dove traslocare con serenità e successo: sono in Italia

Traslocare in una nuova città può essere un’esperienza entusiasmante e allo stesso tempo impegnativa. Ci sono molti fattori da considerare quando si prende questa decisione importante. Alcuni consigli potrebbero aiutarti ad affrontare la transizione in modo più sereno.

Roma ottimo per traslocare
Traslocare a Roma (foto da instagram-Ultimaparola.com)

Quante volte abbiamo pensato di avviare una nuova esperienza e pensare di traslocare? Bene per chi avesse in mente di farlo siamo qui a delucidarvi su una possibile destinazione tutta made in Italy. Non serve andare lontano mica!

La penisola è ricca di opportunità, basta avere in mente un obiettivo e cercare di metterlo a segno. 5 città italiane possono fare al caso vostro e si trovano disseminate tra Nord e Sud. Innanzitutto vi diciamo che prima di fare il passo bisogna seguire degli step.

Cerca di informarti il più possibile sulla città che ti interessa: leggi notizie, guide turistiche e blog, per capire la situazione economica, le opportunità di lavoro, i servizi, la cultura e lo stile di vita della città.

Nuova vita e pensiero positivo se vuoi traslocare; dalla città eterna a quella metropolitana, non sai mai dove può uscire una buona occasione

San Vittore Milano
San Vittore Milano(foto da instagram-Ultimaparola.com)

Fai una ricerca online di case e appartamenti in affitto nella zona in cui vuoi trasferirti: fai attenzione alla posizione, alle caratteristiche dell’alloggio e ai prezzi. Fai un piano finanziario: calcola le spese per il trasloco, l’affitto, le utenze, i servizi, l’alimentazione e il trasporto.

Iniziamo col dire che Roma, il quartiere pinciano, è uno con il reddito più alto del centro. Abitare nella zona storica ha costi elevati, meglio pensarci bene prima di approdare nel rione d’élite. Segue Ostia Antica, Tor Bella Monaca e Castelverde. Luoghi splendidi ma con affitti esagerati.

Milano è una meta ambita ma i prezzi degli alloggi consumano metà stipendio e non certo per un comodo appartamento. I redditi degli abitanti di Brera, Tre Torri e Porta Magenta sfiorano i 100 mila euro annui. Fa riflettere parecchio prima di spostarsi in quelle zone.

Torino e Genova hanno i loro rovesci della medaglia: bellissime città ma care, per ottenere un affitto adeguato bisogna spostarsi molto in periferia. Qui i contribuenti hanno in media un reddito che si aggira intorno ai 50 mila euro.

Veniamo alla città partenopea: splendida posizione che guarda il mare, il Vesuvio e l’isola di Capri. Un lungomare che fa innamorare soprattutto quando la luna d’argento riflette sulle acque del golfo. Specialità gastronomiche che il mondo ci invidia e un’arte nell’accoglienza.

Napoli offre luoghi da favola per un nuovo inizio: quartieri Mercato e San Lorenzo i rioni consigliati per un trasloco sicuro.

Impostazioni privacy