Lavastoviglie semplifica la vita: piatti brillanti e bollette leggere, il trucco? Lo “sportello aperto”

Lavastoviglie in casa, un aiuto fondamentale per la pulizia di piatti e pentole. Agisci con un metodo sicuro e la fine del mese non peserà sul tuo portafoglio: lo sportello aperto ti dà una mano, è provato.

Lavastoviglie
Lavastoviglie aperta(foto da instagram-ultimaparola.com)

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile che semplifica la vita quotidiana di molte persone. In passato, lavare i piatti a mano richiedeva molto tempo e fatica. Oggi il suo aiuto ci permette di guadagnare tempo e di ottenere piatti puliti e brillanti con poco sforzo. Inoltre, il lavaggio meccanico aiuta a risparmiare acqua e energia, poiché spesso ne utilizza meno e permette di asciugare i piatti in modo efficiente.

E’ uno degli elettrodomestici più apprezzati in cucina, e molti lo considerano un vero e proprio alleato nella gestione delle attività domestiche. Le donne in carriera e le mamme affaccendate lo sanno, input in più  fa economia sulla bolletta dell’acqua ed energia, se utilizzata in modo corretto. Specialmente se si lascia il rubinetto aperto per tutto il tempo necessario per lavare tutti i piatti.

Lavastoviglie in uso con una semplice strategia che porta ad un risparmio energetico sulle bollette: apri lo sportello e vedrai la differenza

Risparmiare
Risparmiare (foto da pixaby-ultimaparola.com)

Esiste un trucco che forse molti non conoscono: lo sportello aperto. Proprio così, tenere l’apertura per mezz’ora dopo il lavoro, non è una magia ma un dato di fatto. Innanzitutto per risparmiare acqua ed energia  è consigliabile riempirla completamente prima di farla partire. E’ importante scegliere un ciclo di lavaggio adatto al carico di piatti e utilizzare il programma di lavaggio eco, se disponibile.

Alcune lavastoviglie moderne sono dotate di funzioni intelligenti come il rilevamento del carico e la regolazione del consumo di acqua ed energia, il che aiuta a risollevare la spesa ulteriormente. Bisogna tenere a mente che il consumo dipende anche dalla marca e dal modello della lavastoviglie, quindi è sempre meglio fare riferimento alle specifiche del produttore per capire esattamente quanto si risparmia.

Se vuoi tenere il tuo elettrodomestico lontano da muffe e cattivi odori, apri lo sportello alla fine del lavaggio: i piatti si asciugheranno meglio senza aloni e macchie. L’umidità evapora e la meccanica è salva. Il metodo è certificato e aiuta nell’andamento domestico. Proteggere così l’utensile della casa aiuta a risparmiare acqua e olio di gomito, non parliamo della bolletta a fine mese.

Impostazioni privacy