Giardino, attenzione: multe di 300 euro se infrangi la legge. Di cosa si tratta

Giardino, attenzione: si rischia di incorrere in multe di circa 300 euro se infrangi questa importante legge. Di cosa si tratta?

Giardino, multa se infrangi le regole
Giardino (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Non c’è niente di più bello di possedere un proprio giardino e sono davvero molteplici gli esempi che possiamo fare: moltissimi studi, infatti, hanno dimostrato che essere in contatto con la natura o dedicare del tempo libero all’aperto lavorando ad esempio nel proprio terreno può ridurre in maniera significativa l’ansia e lo stress.

Stesso discorso anche per quel che riguarda la salute fisica, perché sia l’opportunità di poter fare sempre una leggera attività fisica. Grande impatto anche sul versante economico in quanto sia la possibilità di poter coltivare frutta e verdura direttamente all’interno della nostro giardino e quindi poteva mangiare cibo il mio lo dici.

Giardino, i benefici di avere uno spazio personale

Giardino, multa se infrangi le regole
Giardinaggio (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Essere in possesso di un giardino o di un pezzo di terreno vuol dire, però, curarlo in tutti suoi aspetti. Non è per niente semplice e bisogna osservare anche delle importanti regole. La coltivazione di piante, frutti e fiori non è da considerarsi una passeggiata: è una vera e propria attività lavorativa.

Inoltre bisogna tenere in considerazione che i possessori di una giardino devono rispettare determinate normative e la mancanza di queste può portare anche ad un’ammenda di circa 300 €. Specialmente in questi ultimi anni i controlli si sono intensificati è proprio per questo motivo occorre essere informati sui fatti.

Multe salatissime se si infrangono le regole: ecco cosa c’è da sapere

Giardino, multa se infrangi le regole
Giardinaggio (Foto da Pixabay – ultimaparola.com)

Stavamo dicendo in precedenza che soprattutto chi vive in campagna è davvero molto fortunato, perché dedicare parte della propria giornata o i ritagli del tempo libero in uno spazio verde è di fondamentale importanza per il fisico e la mente. Ci si aiuta in questo modo a distrarsi, a ridurre lo stress e a canalizzare meglio le energie.

Aspetto molto importante da tenere in considerazione sono i regolamenti e le leggi: proprio per questo motivo occorre prestare attenzione in modo particolare alle erbe infestanti. Secondo la legge, infatti, queste devono essere immediatamente eliminate, specialmente quando sono a contatto con strade o terreni pubblici.

Di questo genere possono essere molto pericolose non solo per le piante i per i fiori, ma perché sono in grado di provocare anche degli incendi. Quindi è stato predisposto che i giardini ne devono essere privi  e bisogna procedere non solo con la pulizia dell’orto, ma anche smuovendo il terreno di stagione in stagione.

Impostazioni privacy