Italia, la classifica delle regioni più inquinate. Le zone di criticità

Italia, è stata stilata la classifica delle regioni più inquinate del Paese. Il confronto con l’Europa. Ecco quali sono le nostre zone di maggiore criticità.

Italia, regioni più inquinate
Industria (Foto da Pixabay -Ultimaparola.com)

L’inquinamento dell’aria in Italia e nel mondo continua ad essere un problema largamente diffuso oltre che persistente. Le conseguenze sono molteplici non solo per quanto riguarda la salute dell’ambiente stesso, ma ovviamente anche sulla salute umana. 

In modo particolare è il traffico veicolare, le emissioni domestiche e delle attività industriali sono da considerarsi le fonti principali. Tante le città italiane che purtroppo risentono di altissimi livelli di inquinamento atmosferico che si traduce con PM2.5 e ozono troposferico 03. 

A causa di questi dati così preoccupanti il nostro governo sta cercando di adottare misure di sicurezza, promuovendo l’utilizzo di veicoli che hanno un basso impatto sul nostro ambiente. Sono state implementate le zone a traffico limitato e tutte quelle che sono le energie rinnovabili. 

Italia, il Paese è sempre più rischio: la classifica regionale delle aree più inquinate

Italia, regioni più inquinate
Industria (Foto da Pixabay -Ultimaparola.com)

I mesi in cui si è avuto un impatto significativo sono da ricercarsi nel 2020, in modo particolare durante la pandemia da COVID-19. La chiusura delle fabbriche, dovuta alla lockdown, insieme alla riduzione del traffico hanno avuto un riscontro significativo in termini di dati. 

Come si è accennato in precedenza l’Italia continua ad essere uno dei paesi più inquinati d’Europa e in modo particolare oggi analizzeremmo quelle che sono le regioni più colpite. Senza alcun dubbio un gradino del podio è stato conquistato dalla Pianura Padana i cui limiti sono stati ampiamente superati. 

Italia, le città più inquinate: sul podio il Nord

Italia, regioni più inquinate
Inquinamento (Foto da Pixabay -Ultimaparola.com)

E ancora, sono le zone settentrionali ad essere molto più colpite: parliamo infatti del Veneto e della Lombardia che hanno registrato grandi quantità di ozono e di materiale particolato che viene disperso nell’aria. 

Andando ancor più nel dettaglio, l’Agenzia Europea dell’Ambiente ha stilato una classifica con quelle che sono le prime 10 città in Italia ad essere maggiormente inquinate: parliamo di Verona, Cremona, Asti, Padova, Alessandria, Vicenza, Bergamo, Venezia, Piacenza e Brescia. 

Risultano essere assenti da questa lista sia Torino e Milano. Entrambe le città riescono a mantenere i livelli in condizioni accettabili. Ci si chiede dunque quando sarà possibile provare a respirare un’aria più sana? 

Impostazioni privacy