Inquinamento dell’aria in Italia: le soluzioni e l’impatto sulla salute

L’ecosistema è al collasso, l’inquinamento atmosferico può avere gravi conseguenze sulle persone. L’esposizione prolungata alle sostanze nocive  può causare una vasta gamma di problemi di salute. Siamo in una situazione di non ritorno.

Inquinamento
Inquinamento sulla spiaggia (foto da pixaby-Ultimaparola.com)

Ecosistema sull’orlo del precipizio. L’inquinamento rilascia sostanze nocive nell’ambiente che possono danneggiare la salute degli esseri viventi e alterare gli ambienti naturali. Esistono molte forme di inquinamento: atmosferico delle acque, del suolo e acustico. Non ci facciamo mancare niente!

L’inquinamento atmosferico è spesso causato dalle emissioni dei veicoli e delle fabbriche, e può causare problemi respiratori, malattie cardiache e persino la morte. Quante volte abbiamo visto con i nostri occhi sostanze chimiche, rifiuti e scarichi industriali riversare nelle acque?

E’ facile intuire come siamo soggetti alla contaminazione soprattutto dell’acqua potabile, la difficoltà  danneggia la fauna e la flora. Il suolo è infestato da pesticidi, fertilizzanti chimici, un chiaro esempio è la Pianura Padana dove aleggiano emissioni chimiche dai terreni.

Ecosistema messo a dura prova, l’inquinamento non accenna a diminuire. Urge un attacco d’urto per riparare tutto e subito

Inquinamento atmosferico
Inquinamento atmosferico (foto da pixaby-Ultimaparola.com)

Ogni causa un effetto, la cagionevole salute dell’aria apporta solo disastrose conseguenze a livello respiratorio: può causare irritazione, aumentare la frequenza e la gravità dell’asma, causare bronchiti croniche e ridurre la funzionalità polmonare.

Di riflesso anche la circolazione cardiovascolare accusa il problema in quanto si può andare soggetti a: malattie cardiache, infarto e ictus perchè si registra un aumento della pressione sanguigna e il rischio di coaguli di sangue.

Anche se sorprende è stato studiato ce accertato che la salute mentale viene coinvolta appieno: l’esposizione all’inquinamento atmosferico può aumentare il rischio di depressione, ansia e stress.

Esistono diverse soluzioni per combattere questa piaga che negli ultimi trent’anni ha avuto un picco incredibile: riduzione delle emissioni di gas serra, l’uso di fonti di energia rinnovabile, la riduzione dell’uso di prodotti chimici tossici, la promozione dell’agricoltura sostenibile e la riduzione del traffico veicolare.

Per affrontare l’inquinamento, è importante che i governi, le aziende stiano attenti alla problematica. A livello urbano procedere con la collocazione di aree pedonali e ciclabili. Invogliare a usare mezzi comuni come scooter, skateboard, monopattini elettrici, biciclette.

Le politiche pubbliche devono insistere a ridurre l’uso di combustibili fossili ma anche le persone possono fare la loro parte; raccolta differenziata, preferire una bella passeggiata al bus e tanto cuore perché la Terra è questa, qualcuno conosce un altro posto dove vivere?

Impostazioni privacy