Estate 2023, le spiagge più in voga del momento: la classifica

Estate 2023, si inizia a fare il conto alla rovescia. Ecco le spiagge più in voga del momento: la classifica completa. Da non perdere!

Estate 2023, spiagge
Spiaggia (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

Senza alcun dubbio l’estate è la stagione più attesa dagli italiani. Per molti vuol dire vacanza, agognato relax, divertimento e soprattutto mare. Il nostro Paese è famoso in tutto mondo per le spiagge da sogno, sinonimo di fascino e varietà. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Mancano pochi mesi e in tanti sono già alla ricerca del luogo ideale per le loro ferie.

Dicevamo poco fa che l’Italia offre davvero tanti luoghi di villeggiatura, ma secondo i dati è in particolare una città ad attirare non solo moltissimi bagnanti, ma ad essere anche una fonte indiscussa di turismo (in termini economici). Stiamo parlando di Rimini, meta ambita dai giovani e conosciuta non solo per le sue spiagge ma soprattutto per la sua vita notturna.

Estate 2023, Rimini si ricoferma una delle mete più ambite. La classifica delle spiagge

Estate 2023, spiagge
Spiaggia (Foto da Pixabay -ultimaparola.com)

E’ stata stilata recentemente da G20 Spiagge una classifica con le più ambite dagli italiani. Quindi non ci resta che scoprire più da vicino quali sono i nomi e magari prendere spunto per questa estate 2023 – ormai alle porte. Secondo le previsioni sarà una stagione molto turistica: già pervenute oltre 15 mila prenotazioni su tutto il territorio nazionale.

Come accennavamo in precedenza, Rimini e la Riviera Romagnola ottengono il podio di questa classifica. Boom di prenotazioni per tutti i mesi estivi e con un introito pari a circa 1,4 miliardi di euro. Tra le spiagge più belle e ambite dagli italiani abbiamo Bibione, Cavallino – Treporti e ovviamente Jesolo – molto frequentata dai giovani.

E’ il momento di continuare la nostra rassegna con le spiagge del Sud. Si inizia alla grande con Palermo che guadagna il quinto posto del podio. Arriviamo in Campania con la suggestiva Sorrento che – ogni anno – attira milioni di turisti da tutto il mondo. Segue la bellissima Siracusa, per poi proseguire con Vieste che ottiene un 18° posto.

Concludiamo col fornire qualche numero che riguarda le prenotazioni: rispetto agli scorsi anni (specialmente durante il boom della pandemia) vi sarà un incremento pari al 12%. Ciò vuol dire che anche i Comuni di cui abbiamo accennato in precedenza, godranno di un forte aumento e della ripartita di cui l’Italia aveva bisogno. Dunque, non ci resta che attendere l’inizio di questa estate 2023.

Impostazioni privacy