Pero da fiore, attenzione a questa pianta: è illegale! Controlla nel tuo giardino

Pero da fiore, fai molta attenzione a questa pianta da giardino: in molti paesi è illegale! Ecco il motivo. Nel frattempo, controlla tu stesso!

Pero da fiore, pianta illegale
Pero da fiore (foto da Pixabay -Ultimaparola.com)

Il nome scientifico e Pyrus Calleryana, meglio conosciuto come pero da fiore. Questa pianta nasce in Cina e viene considerata come ornamentale: può raggiungere anche un’altezza che oscilla tra i 10m e i 15 m metri. Presenta una particolarità del tronco che lo vede liscio e di colore marrone chiaro, mentre le foglie sono caratterizzate da un verde scuro che diventa rosso durante il periodo autunnale.

Senza alcun dubbio, una delle sue caratteristiche distintive consiste proprio nella fioritura: la primavera, infatti, produce una grande quantità di fiori bianchi e rosa. Si tratta di un vero e proprio spettacolo della natura che viene festeggiato come una ricorrenza. I parchi si riempiono gli spettatori che apprezzano non solo la bellezza, ma anche il gradevole profumo emanato.

Una notizia che sicuro non ci aspettavamo consiste proprio nel fatto che questa meravigliosa pianta è diventata un problema in alcune aree del mondo. Tanto è vero che si parla proprio di illegalità: coltivarla, venderla e piantarla in alcuni paesi come l’America sta diventando fuori legge. Scopriamo il perché e cosa si nasconde dietro questa decisione così importante.

Pero da fiore, le caratteristiche di questa pianta! Ecco perché è illegale

Pero da fiore, pianta illegale
Pero da fiore (foto da Pixabay -Ultimaparola.com)

Ci siamo lasciati poco fa con il descrivere alcune delle caratteristiche della pianta di pero da fiore. Dicevamo inoltre che in molti paesi del mondo sta diventando illegale persino coltivarla. Questo perché ha causato dei danni davvero ingenti e si rischia che il suo sviluppo possa causarne ancora degli altri. Vediamo da vicino che cosa è successo negli Stati Uniti.

La decisione di rendere questa pianta illegale e proprio del 2023: un divieto che senza alcun dubbio stupisce l’opinione pubblica. Ad iniziare è stato l’Ohio e successivamente si adegueranno anche la Carolina del sud e la Pennsylvania. Nelle Missouri, invece, lo stato ha deciso di regalare alberi a coloro i quali sceglieranno di abbattere all’interno del proprio giardino il pero da fiore.

Si stanno riscontrando davvero molteplici difficoltà nell’abbattere questa pianta, tanto è vero che il governo degli Stati Uniti è apparso decisamente preoccupato per la sua diffusione. Considerata un arbusto particolarmente invasivo, specialmente perché i suoi frutti che assomigliano a delle pere che sono attrattive per gli uccelli che sono soliti poi distribuire i resti in diverse aree.

Impostazioni privacy