“È tutto diverso”: incoronazione di Carlo III, le differenze con Elisabetta II sono lampanti. È successo in diretta

“È tutto diverso”: incoronazione di Carlo III è in diretta streaming mondiale. Le differenze con Elisabetta II sono lampanti. È successo in live.

Carlo III, incoronazione in diretta
Carlo III (Screen della diretta televisiva -ultimaparola.com)

L’8 settembre 2022 Elisabetta II, regina del Regno Unito, ha salutato il suo popolo. Ha chiuso gli occhi dopo 70 anni di regno nella sua adorata Balmoral, dove ha scelto deliberatamente di trascorrere i suoi ultimi giorni. Fonti vicine alla famiglia reale, vedono Carlo sempre più vicino al capezzale della madre.

Elisabetta II fu incoronata nel giungo 1953, quando aveva appena 25 anni. Non era pronta allora per diventare Regina, ma dovette caricarsi di questa enorme responsabilità. Nonostante le tante difficoltà, la sovrana, così come Carlo, ha avuto al suo fianco un eccezionale compagno che l’ha sostenuta per la vita.

Carlo III, incoronazione in diretta tv: molteplici le differenze con Elisabetta II. Sono lampanti

Carlo III, incoronazione in diretta
Elisabetta II (Screen della diretta televisiva -ultimaparola.com)

Così come è stato sottolineato più volte, Carlo è effettivamente succeduto ad Elisabetta l’8 settembre, quando la reale si è spenta. Da quel momento in poi sono state molteplici le difficoltà riscontrate ed è ciò che è stato analizzato proprio nella diretta del telegiornale. Complicato per i sudditi abituarsi a questa nuova figura.

L’idea di avere un nuovo sovrano, che non fosse Elisabetta, è stato molto complesso da accettare. Esperti reali sottolineano come la percezione del re sia notevolmente cambiata in questi mesi. Si aveva di Carlo, infatti, un’idea ben precisa: ossia il ricordo lasciato da Lady Diana. Parliamo, dunque, di un marito e di un padre poco attento.

Oggi, però, quell’immagine è cambiata del tutto: il sovrano dimostra di essere ogni giorno un uomo diverso. Non solo particolarmente sensibile, disposto a guardare alla monarchia con uno sguardo nuovo. Deciso nell’essere innovativo e soprattutto molto preparato al suo ruolo, ai suoi compiti e alla volontà di cambiamento.

Carlo III, il corteo verso Westminster con al fianco la sua Camilla

Carlo III, incoronazione in diretta
Il corteo (Screen della diretta televisiva -ultimaparola.com)

Ed è proprio in virtù di questo cambiamento, di questo sguardo alla modernità che si analizzano le differenze con la celebrazione di Elisabetta II. Carlo è stato chiaro sin da subito: la sua incoronazione sarà molto stringata. Lussi e sfarzi ridotti all’osso, rispetto alla madre. Una delle più grandi innovazioni è la possibilità di ingresso di uno dei rappresentati del Papa.

Aspetto da tenere in considerazione e che vede l’apertura di Carlo ad una nuova monarchia è stata la decisione di organizzare una cerimonia multi culturale e con diversi esponenti religiosi. Il suo desiderio è rispettare quanto più possibile il suo popolo, soprattutto nelle sua diversità, nel loro credo e nelle loro usanze.

Impostazioni privacy