Un sorriso, un bacio o un abbraccio? Le leccate del cane valgono molto di più

Sono gesti quotidiani per chi ama il fidato amico a quattro zampe, il nostro ritorno è sempre una festa per il cane, conosci il motivo per cui ti lecca soprattutto in viso? La risposta dietro a questo gesto affettuoso dei nostri amici è sorprendente.

Cane amico fidato
Cane amico fidato (foto da instagram-Ultimaparola.com)

I proprietari di animali domestici e in particolare di cani, sapranno che è comune quando si torna a casa dopo essere stati lontani dal proprio cane, ricevere come primo gesto d’affetto una leccata in volto. I cani sembrano eseguire questa operazione regolarmente.

I padroni non sempre la gradiscono particolarmente. L’umido, la saliva possono risultare non piacevoli o si può soffrire di un’allergia. Ma voi vi siete mai chiesti il sottinteso dietro questa mania di fare dei cani? La risposta a questo dilemma è molto ampia e varia.

I nostri animali domestici compiono un’infinità di azioni che catturano la nostra attenzione, tra cui la leccata in faccia o sulle mani o sulla gamba. Questo è un gesto affettuoso che non sorprende i padroni, ci rendiamo conto che è il suo modo di comunicare con questa azione ripetitiva.

Il cane lecca il viso del padrone: ecco tutte le ragioni del comportamento in uso tra gli animali domestici

Il gesto del cane affetto
Il gesto del cane(foto da Instagram-Ultimaparola.com)

Innanzitutto va detto che i cani utilizzano principalmente la lingua per interagire con noi visto che gli manca solo la parola. Quando il vostro animale vi lecca la faccia mentre vi coccola sul divano, potrebbe essere un segnale di felicità e rilassamento nello stare insieme.

In altre occasioni, invece potrebbe essere un modo per richiamare la nostra attenzione su un bisogno urgente, come mangiare, uscire per fare i
bisogni, la noia. Infine, ci sono altre ragioni che spiegano perché i cani leccano i volti dei loro proprietari.

I nostri animali domestici amano prendersi cura dei loro padroni tanto quanto gli umani si prendono cura dei loro cuccioli. La lingua, in particolare, è l’unico metodo principale che i nostri cuccioli utilizzano per comunicare e capire lo stato d’animo.

La leccata rilascia un feromone in grado di percepire al tatto il vostro umore: tristezza, preoccupazione o serenità. Quando il tuo cane ti lecca il viso, potrebbe essere solo un modo per assicurarsi che tu stia bene, oppure potrebbe essere un semplice gesto d’affetto. Vale più di mille pietre preziose. Fondamentalmente, vuole farti sapere che sei il suo amico unico e speciale.

Impostazioni privacy