Monete+rare%2C+quel+2+euro+vale+una+vera+fortuna.+Gli+incredibili+dettagli
ultimaparolacom
/2023/04/19/monete-rare-2-euro-vale-una-fortuna-dettagli/amp/
News

Monete rare, quel 2 euro vale una vera fortuna. Gli incredibili dettagli

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano

Monete rare, quel 2 euro vale una vera e propria fortuna. Gli incredibili dettagli di questo incredibile pezzo da collezione. Da non perdere assolutamente.

Monete rare, 2 euro Grace Kelly
2 euro (da Pixabay – ultimaparola.com)

La disciplina che si occupa dello studio delle monete e delle banconote è la numismatica: si interessa, infatti, di tutti gli aspetti che ne riguardano la progettazione, la produzione e la circolazione. Altro campo di studio riguarda proprio l’analisi del valore storico, culturale ed economico.

Cosa fanno nel dettaglio gli studiosi? Si interessano di capire anche quello che è il significato simbolico e artistico delle monete in questione, quando hanno circolato e il contesto storico. Inoltre gli esperti si occupano anche dell’importante aspetto della valutazione di questi oggetti antichi che possono avere un grandissimo valore specialmente per i collezionisti.

Dicevamo in precedenza, per l’appunto, e gli studiosi esaminano queste monete da cima a fondo e si basano specialmente su fattori come la rarità e lo stato di conservazione. Tanto è vero che uno dei criteri fondamentali per la vendita consiste proprio la perfetta conservazione della moneta per motivi di investimento o di passione.

Monete rare, 2 euro di Grace Kelly: il suo valore è stellare

Monete rare Grace Kelly (da YouTube – ultimaparola.com)

Oggi ci occuperemo della moneta commemorativa da due euro per la scomparsa Grace Kelly: è stata emessa nel 2007 dal Principato di Monaco proprio per celebrare i 25 anni della scomparsa dell’attrice. Vediamo adesso più da vicino come si presenta: sul lato destro è stato raffigurato il ritratto della bellissima principessa, mentre dall’altro è stato deciso di riportare lo stemma della Principato.

Andando ancora nel particolare, possiamo notare che il ritratto dell’attrice vedi anche un orecchino che le scende sul viso; e inoltre presente l’incisione dell’autore e dall’altro lato della moneta vi è il valore nominale e le 12 stelle dell’Unione Europea. Il valore di questo piccolo tesoro è davvero stellare e immediatamente dopo la sua creazione era stata valutata per una cifra pari a 1250 €.

Oggi a distanza di circa vent’anni la cifra di vendita di questa moneta è davvero altissima: siamo passati infatti a circa 75.000 €. Proprio per questo motivo, il consiglio spassionato e quello di valutare attentamente ciò che ci viene proposto, onde evitare di incorrere in copie contraffatte come già successo nel corso del tempo.

Magda Killa Lalla Cirignano

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano