Banconote rare, cifra stratosferica per la 1000 Lire con Maria Montessori. I dettagli

Banconote rare, cifra stratosferica per la 1000 Lire con l’insegnante Maria Montessori. I dettagli iconici. Da non perdere.

Banconota 1000 Lire, valore
1000 lire (da Canva – ultimaparola.com)

Prima di entrare nel cuore della notizia, spendiamo due righe per spiegare che è stata Maria Montessori. Educatrice, pedagogista, filosofa e neuropsichiatra infantile fu nota specialmente per il metodo educativo che prende il suo nome e che è famoso in migliaia di scuole in tutto il mondo. 

E fu una delle prime donne in Italia a laurearsi in medicina: si rese conto di interessarsi alle materie scientifiche sin da quando era ragazzina e questo le ha portato innumerevoli scontri con la famiglia che avrebbe voluto per lei un altro tipo di futuro. In modo particolare il padre desiderava che diventasse insegnante.

La Montessori viene ricordata anche per il suo straordinario impegno per l’emancipazione femminile e ricordiamo la sua partecipazione al congresso femminile di Berlino come rappresentante dell’Italia. Oggi, però, ci occuperemo di lei perché protagonista indiscussa della famosissima 1000 lire. 

Banconote rare, ecco quanto vale la banconote di 1000 Lire con Maria Montessori

Banconota 1000 Lire, valore
1000 lire (da Canva – ultimaparola.com)

Ci siamo lasciati poco fa con il ripercorrere brevemente il percorso di Maria Montessori, scienziata italiana conosciuta principalmente per il suo modello educativo. Il suo metodo può essere considerato pionieristico per quanto riguarda lo sviluppo e l’educazione dei bambini, tante vero che il suo modello ha influenzato gli educatori di tutto il mondo e si basa sulla concezione che questi siano in grado di apprendere meglio quando esplorano e scoprono da soli.

Ma in Italia è conosciuta anche perché celebrata in una famosa banco nota: la Millelire. Per i collezionisti e per i più appassionati della materia, possedere la Millelire di Maria Montessori può essere un vero e proprio pozzo di San Patrizio. Una delle più importanti e quella del 1990 della Banca d’Italia che può avere un valore a dir poco straordinario: parliamo di circa 9000 €. 

Ovviamente bisogna tenere in considerazione diversi fattori: il modello deve essere perfetto e senza alcun segno di usura su entrambi i lati e ovviamente alcun tipo di segno di circolazione. Inoltre un altro aspetto fondamentale sta proprio nel numero di serie che deve essere consecutivo e sequenziale. 

Impostazioni privacy