Monete rare, quel 2 euro vale una vera fortuna. Gli incredibili dettagli

Monete rare, quel 2 euro vale una vera e propria fortuna. Gli incredibili dettagli di questo incredibile pezzo da collezione. Da non perdere assolutamente.

Monete rare, 2 euro Grace Kelly
2 euro (da Pixabay – ultimaparola.com)

La disciplina che si occupa dello studio delle monete e delle banconote è la numismatica: si interessa, infatti, di tutti gli aspetti che ne riguardano la progettazione, la produzione e la circolazione. Altro campo di studio riguarda proprio l’analisi del valore storico, culturale ed economico.

Cosa fanno nel dettaglio gli studiosi? Si interessano di capire anche quello che è il significato simbolico e artistico delle monete in questione, quando hanno circolato e il contesto storico. Inoltre gli esperti si occupano anche dell’importante aspetto della valutazione di questi oggetti antichi che possono avere un grandissimo valore specialmente per i collezionisti.

Dicevamo in precedenza, per l’appunto, e gli studiosi esaminano queste monete da cima a fondo e si basano specialmente su fattori come la rarità e lo stato di conservazione. Tanto è vero che uno dei criteri fondamentali per la vendita consiste proprio la perfetta conservazione della moneta per motivi di investimento o di passione.

Monete rare, 2 euro di Grace Kelly: il suo valore è stellare

Monete rare, 2 euro Grace Kelly
Monete rare Grace Kelly (da YouTube – ultimaparola.com)

Oggi ci occuperemo della moneta commemorativa da due euro per la scomparsa Grace Kelly: è stata emessa nel 2007 dal Principato di Monaco proprio per celebrare i 25 anni della scomparsa dell’attrice. Vediamo adesso più da vicino come si presenta: sul lato destro è stato raffigurato il ritratto della bellissima principessa, mentre dall’altro è stato deciso di riportare lo stemma della Principato.

Andando ancora nel particolare, possiamo notare che il ritratto dell’attrice vedi anche un orecchino che le scende sul viso; e inoltre presente l’incisione dell’autore e dall’altro lato della moneta vi è il valore nominale e le 12 stelle dell’Unione Europea. Il valore di questo piccolo tesoro è davvero stellare e immediatamente dopo la sua creazione era stata valutata per una cifra pari a 1250 €.

Oggi a distanza di circa vent’anni la cifra di vendita di questa moneta è davvero altissima: siamo passati infatti a circa 75.000 €. Proprio per questo motivo, il consiglio spassionato e quello di valutare attentamente ciò che ci viene proposto, onde evitare di incorrere in copie contraffatte come già successo nel corso del tempo.

Impostazioni privacy