Valter Figallo: l’ex professore scomparso da Cadoneghe

Finisce a ‘Chi l’ha visto?’ il caso di Valter Figallo: l’ex professore scomparso da Cadoneghe non dà notizie da una settimana.

Valter Figallo – Ultimaparola.com

Sono giorni di apprensione per la sorte di Valter Figallo, l’uomo di 67 anni che il 28 marzo scorso, nel corso della mattinata, è uscito di casa senza più fare ritorno. I familiari, preoccupati non vedendolo rientrare per l’ora di pranzo, hanno lanciato l’allarme, quindi lo stesso pomeriggio del 28 hanno fatto denuncia di scomparsa. Da quel momento in poi le ricerche dell’uomo si sono estese.

Del caso si è immediatamente occupata anche la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’, in onda su Raitre e dedicata alle persone scomparse e attivamente ricercate da familiari e conoscenti. Valter Figallo era andato in pensione da qualche anno, ma in passato era stato professore di italiano e storia: sono diversi gli elementi raccolti finora sul caso della sua scomparsa.

Le ricerche per la scomparsa di Valter Figallo

Sappiamo ad esempio che il professore in pensione era residente a Mejaniga, una piccola frazione del comune di Cadoneghe, in provincia di Padova, e che quando è uscito di casa portava una camicia azzurra con sopra un maglioncino grigio, inoltre jeans blu scuri, scarpe grigio chiare  della Lacoste e al polso un orologio in acciaio di marca Citizen. I familiari hanno dato anche diverse indicazioni sulle abitudini dell’uomo.

Sappiamo dunque che Valter Figallo, un appassionato collezionista di minerali, solitamente frequentava l’argine del Fiume Brenta. Qui c’è una passerella che collega Cadoneghe al quartiere Torre di Padova, che il professore in pensione prendeva sempre durante le sue uscite. Chi lo conosce sostiene infatti che l’uomo del quale non si hanno traccia sia un gran camminatore, ma al contempo ne riconoscono le difficoltà.

L’uomo, infatti, è ritenuto una persona molto fragile, che ha difficoltà nel linguaggio e non è ben chiaro quali patologie. Fatto sta che deve assumere quotidianamente dei farmaci, che ha lasciato a casa, e con sé non ha nemmeno il cellulare, né i documenti. Dunque, un altro anziano che si allontana di casa, allarmando i propri familiari, come accaduto per Vincenzo Lattanzi, trovato morto a Macerata. Per Valter Figallo si è attivamente speso anche il sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaro, con un appello a chiunque abbia notizia dell’uomo.

Impostazioni privacy