Chi l’ha visto? Ritrovato senza vita Vincenzo Lattanzi

Si è concluso nel peggiore dei modi uno dei cold case della trasmissione Chi l’ha visto?: trovato morto a Macerata il 72enne Vincenzo Lattanzi.

Vincenzo Lattanzi – Ultimaparola.com

Sarà l’autopsia a chiarire ogni aspetto riguardante il caso della morte di Vincenzo Lattanzi, il 72enne di Macerata, rinvenuto cadavere in un canneto, nel primo pomeriggio di ieri. Di lui si erano perse le tracce il 23 dicembre dello scorso anno e del caso era stata investita l’associazione Penelope. Anche Chi l’ha visto? si era occupato della scomparsa, che era divenuto uno dei cold case del programma televisivo condotto da Federica Sciarelli.

Un nuovo epilogo tragico in un caso di scomparsa, come avvenuto nei giorni scorsi con il ritrovamento del corpo di Raffaele Lioce, l’accumulatore seriale di Foggia. La vicenda di Vincenzo Lattanzi ha sconvolto la comunità maceratese: l’uomo aveva fatto perdere le sue tracce in maniera improvvisa. Appena qualche ora prima della sua scomparsa, gli era stata rubata un’automobile, una Opel Astra, furto che l’uomo aveva puntualmente denunciato.

Il giallo della morte di Vincenzo Lattanzi: che fine aveva fatto il pensionato?

Successivamente, Lattanzi era sparito e la figlia aveva lanciato l’allarme: quando le forze dell’ordine erano andati a controllare se fosse in casa, non lo hanno trovato e l’unica anomalia riscontrata erano i riscaldamenti accesi, di certo un atteggiamento non tipico di chi sceglie di allontanarsi volontariamente dal proprio domicilio. Successivamente, di fronte a una palazzina terremotata dove l’uomo aveva vissuto fino al 2016, era stata ritrovata la sua autovettura.

Polizia e Vigili del Fuoco avevano così fatto irruzione anche nell’appartamento dove l’uomo aveva precedentemente vissuto e del quale non aveva disponibilità perché appunto inagibile. Nessuna traccia recente del suo passaggio era stata riscontrata. Nonostante gli appelli della figlia Laura, che si era appunto rivolta anche a Chi l’ha visto?, del pensionato non vi era notizia o segnalazione. Fino appunto a ieri pomeriggio, quando un corpo in avanzato stato di decomposizione è stato ritrovato nel quartiere di Santa Croce.

Durante dei lavori di manutenzione e pulizia degli spazi verdi, alcuni operai hanno infatti rinvenuto il cadavere di Vincenzo Lattanzi, che si trovava tra l’erba alta e un canneto. Da quanto si apprende, il terreno sarebbe di proprietà dell’Università di Macerata. Verosimilmente, l’uomo potrebbe essersi trovato nella zona per una passeggiata e aver avuto un malore improvviso, non riuscendo però a chiedere aiuto. Non è da escludere anche che l’uomo fosse in stato confusionale, poco prima di sentirsi male. La vegetazione spontanea cresciuta rapidamente ha fatto il resto, occultando di fatto il cadavere dell’uomo per mesi.

Impostazioni privacy