Vi ricordate di Elhaida Dani, vinse il primo The Voice of Italy

Elhaida Dani, la cantante di Scutari, vinse il primo The Voice of Italy: vediamo insieme cosa fa la brava interprete albanese oggi.

Elhaida Dani oggi (Instagram) – Ultimaparola.com

Il successo di The Voice Senior e The Voice Kids, entrambi condotti da Antonella Clerici, ha fatto riportare alla memoria dei più nostalgici il primo format italiano direttamente legato all’originale olandese, creato da John de Mol, uno che di programmi televisivi se ne intende. Stiamo parlando di The Voice of Italy, che nel nostro Paese è andato in onda dal 2013 al 2019.

Sono passati dieci anni dunque dal lancio del format in Italia e qualcuno forse non ricorderà nemmeno chi ha vinto la prima edizione. Vi rinfreschiamo un po’ noi la memoria: nel 2013, il programma iniziò ad andare in onda su Raidue proprio nel mese di marzo, per concludersi a maggio. Diversi i volti noti, uno su tutti quello di Jessica Morlacchi, l’ex cantante dei Gazosa.

Che fine ha fatto Elhaida Dani, dopo aver vinto The Voice of Italy?

Ma vi ricordate davvero chi vinse la prima edizione del talent show? Al contrario di X-Factor, che ha lanciato da Marco Mengoni a Noemi, i vincitori di The Voice of Italy non hanno lasciato grandi tracce, purtroppo. L’unica eccezione è quella di Suor Cristina, la religiosa che vinse la seconda edizione. A vincere la prima edizione del talent show era stata invece la giovane cantante albanese Elhaida Dani, nata a Scutari, nel nord del Paese al di là dello Ionio.

La giovane cantante ha iniziato dall’età di sei anni a studiare pianoforte e quando nel 2013 entra a The Voice of Italy, nella squadra di Riccardo Cocciante, ha già una certa esperienza. Davvero molto fortunati i suoi inizi, dopo la vittoria del talent show: pubblica un ep e lancia due singoli di successo come When Love Calls Your Name, brano scritto per lei dallo stesso Cocciante con Roxanne Seeman, e successivamente Baciami e basta, canzone scritta da Kekko Silvestre dei Modà.

L’anno dopo, vince il Festivali i Këngës, diventando di diritto la rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2015. L’esperienza non è fortunatissima, ma certo la sua carriera non finisce in quel momento. Entra a far parte del team di giudici di alcuni talent show e soprattutto interpreta Esmeralda nel noto musical Notre Dame de Paris, prima nella versione francese, poi in quella italiana. Insomma, pur essendo un po’ sparita dai radar della musica pop, continua a cantare e lo fa con grandissimo successo.

Impostazioni privacy