Papa Francesco al Gemelli: come sta il Pontefice

Ultima ora, Papa Francesco al Gemelli: come sta il Pontefice, le ultime notizie che arrivano dalla Santa Sede sulla sua salute.

Papa Francesco al Gemelli – Ultimaparola.com

I fedeli di tutto il mondo sono in preghiera e seguono con apprensione le notizie che quotidianamente giungono sulle condizioni del Pontefice: Papa Francesco in queste ore si trova al Policlinico Gemelli, come viene riferito da un comunicato diffuso proprio dalla Santa Sede. Dal Vaticano, in questi minuti, tengono a far sapere che il Pontefice si sta sottoponendo a dei controlli già programmati.

La dichiarazione è stata resa dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, il quale ha conversato coi giornalisti, spiegando peraltro che stamattina come da routine il Papa ha rispettato tutti gli impegni. In particolare, il Pontefice aveva tenuto l’udienza generale in Piazza San Pietro, con una catechesi sulla figura di San Paolo.

Come sta Papa Francesco: non solo l’ultimo ricovero al Gemelli

In questi ultimi mesi, si è discusso molto delle condizioni di salute del Papa, che è apparso in pubblico su una sedia a rotelle, alimentando il dibattito su come effettivamente stia il Pontefice. A 86 anni compiuti, è legittimo che una persona abbia dei problemi deambulatori, che però non sembrano essere particolarmente gravi. Nello specifico, il Pontefice soffrirebbe di gonartrosi al ginocchio destro ormai da diversi mesi.

Una situazione che ha appunto alimentato diversi discorsi, anche sulle possibili e imminenti dimissioni del Pontefice, che però sarebbero state negate dal diretto interessato. Papa Bergoglio, infatti, in un’intervista ha specificato di sentirsi bene in salute, rigettando tutte le speculazioni su sue possibili dimissioni da Pontefice, gesto che non accadeva da secoli e che ha compiuto – come noto – il suo precedessore.

Molto si è infatti discusso delle dimissioni di Papa Benedetto XIV, che lasciò il soglio pontificio ormai dieci anni fa e che è venuto a mandare soltanto nei mesi scorsi. Il Papa, di fronte ai suoi limiti fisici, aveva deciso di lasciare e nelle scorse settimane si è speculato anche su un possibile abbandono di Francesco, primo Pontefice sudamericano della storia, il quale però ha rispedito al mittente queste voci. Nessuna intenzione di lasciare, dunque, e troppa speculazione sulle sue reali condizioni fisiche: il Papa, insomma, continua nel suo magistero.

Impostazioni privacy