Infezione respiratoria: aggiornamenti sulle condizioni del Papa

Il mondo in apprensione per Papa Francesco, ricoverato per una infezione respiratoria: cosa sappiamo delle condizioni del Pontefice.

Papa Francesco all’Udienza del 29 marzo – Ultimaparola.com

La notizia, giunta nel pomeriggio, è stato un fulmine a ciel sereno per il mondo intero: Papa Francesco, che secondo quanto spiegato dalla Sala Stampa Vaticana, è stato portato in ospedale al Policlinico Agostino Gemelli per dei controlli programmati, è stato successivamente ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha chiarito la situazione.

Stando a quanto da Bruni affermato, infatti, da alcuni giorni il Pontefice si trovava a dover fare i conti con alcuni problemi respiratori. Così, nel pomeriggio, Papa Francesco – che compirà 87 anni il prossimo agosto – è stato portato al Gemelli in ambulanza. Si tratta di una serie di accertamenti che dunque erano sì stati programmati, ma che hanno rilevato una situazione più complessa di quella preventivata.

Come sta Papa Francesco dopo essere stato ricoverato? Gli ultimi aggiornamenti

Il direttore della Sala Stampa Vaticana ha infatti evidenziato, in particolar modo, che su Papa Francesco sono stati effettuati alcuni controlli medici, che hanno fatto emergere un’infezione respiratoria. Al contempo, è stata esclusa la positività al virus del Covid-19. Il Papa ha annullato sia gli impegni odierni, che alcuni di quelli che erano stati calendarizzati per i prossimi giorni.

In molti si stanno chiedendo in queste ore come sta il Pontefice e se riuscirà a tornare in forma in vista della Domenica delle Palme, che si celebra il prossimo 2 aprile. In questo momento, si ha la sensazione che il Papa dovrà rinunciare a queste celebrazioni così importanti per la comunità cattolica di tutto il mondo, che in queste ore si è stretta appunto attorno al Pontefice. Da tutto il mondo, sono migliaia i messaggi di pronta guarigione già arrivati all’amato Papa Francesco.

Da diversi mesi, le condizioni di Papa Francesco si sono lentamente aggravate: prima l’operazione al colon, quindi qualche tempo fa, la grande preoccupazione per le difficoltà deambulatorie che spesso lo costringono alla sedia a rotelle. Nello specifico, il Pontefice soffre di gonartrosi al ginocchio destro, patologia strettamente legata all’avanzare dell’età.

Impostazioni privacy