The Voice Senior | Stefano Borgia | Da Sanremo al talent show

Stefano Borgia è uno dei più giovani protagonisti di questa edizione di The Voice Senior: la sua carriera è iniziata grazie a Sanremo e Pippo Baudo.

Stefano Borgia (screenshot Raiplay) – Ultimaparola.com

Anche quest’anno The Voice Senior è all’insegna del “chi si rivede”: diversi sono i nomi più o meno famosi in gara, giunti fino alle semifinali del talent show per chi ha superato una certa età. Qualcuno, come Marco Rancati, ha avuto gloria diversi anni fa a Sanremo, altri come Minnie Minoprio o Ronnie Jones sono delle vere e proprie istituzioni, che hanno così scelto di rilanciarsi.

C’è anche chi come Peppe Quintale ha scelto di passare dalla televisione, fatta peraltro molto bene fino a oggi, alla musica, mettendosi appunto in gioco a The Voice Senior. Tra i volti noti, va annoverato anche Stefano Borgia, che è entrato nel team dei Ricchi e Poveri e che ha esordito nel panorama pop italiano ormai nel 1984.

Chi è Stefano Borgia: il cantante a The Voice Senior

Classe 1964, dopo aver firmato il suo primo contratto discografico a soli 17 anni, Stefano Borgia nel 1984 partecipa a Due Voci per Sanremo, un vero e proprio talent “inventato” da Pippo Baudo. Lo vince e così finisce per fare il grande salto tra le giovani proposte del Festival di Sanremo. Sul palco del teatro Ariston torna nuovamente nel 1989, ottenendo il secondo posto tra gli emergenti con Sei Tu, brano forse tra i più fortunati della sua produzione.

Diventato molto popolare in tv e radio, grazie alla partecipazione ad alcuni programmi, produce il primo album di Anonimo Italiano e successivamente collabora con Amedeo Minghi nella stesura di testi per il grande interprete della canzone italiana. Il suo brano più famoso, Portati via, del quale ha scritto musica e testo, viene portato al successo dalla meravigliosa interpretazione di Mina.

LEGGI ANCHE –> The Voice Senior, don Bruno Maggioni: il prete canterino alla ribalta

Prolifico è in anni più recenti il rapporto di collaborazione con un’altra grande interprete della musica italiana, ovvero Annalisa Minetti, ma nella sua produzione – oltre a una decina di album di inediti – sono tanti i brani scritti per altri e che hanno avuto un grande successo.

LEGGI ANCHE –> The Voice Senior, Patty Capone: l’ex poliziotta nel talent show

Sul palco di The Voice Senior, canta Portati via, accompagnandosi al piano, terminata l’esibizione viene riconosciuto da Angelo dei Ricchi e Poveri, con cui ha in precedenza collaborato. Stefano Borgia ha quindi ricordato di essere l’autore di Le mamme di Toto Cutugno, altro brano di grandissimo successo, che poi accenna sempre accompagnandosi al piano. Infine, come già ricordato, sceglie di entrare in squadra proprio coi Ricchi e Poveri.

Impostazioni privacy