Jakub Jankto gay: l’ex fidanzata Marketa lo difende e lui ricambia

Il coming out di Jakub Jankto sta facendo discutere il mondo del calcio: intanto l’ex fidanzata Marketa lo difende e lui ricambia.

Jankto con l’ex fidanzata (foto da Instagram)

Volto noto del nostro campionato, per aver militato sia con la Sampdoria che con l’Udinese, Jakub Jankto sta facendo discutere molto il mondo del calcio. Il motivo è legato alle sue parole che hanno rivelato nei giorni scorsi la sua omosessualità. Si tratta quasi di un caso unico in questo mondo: se nel calcio femminile, infatti, il coming out è all’ordine del giorno, tra gli uomini è considerato un tabù.

Il mondo del calcio non ha visto molti giocatori aprirsi sulla propria sessualità. È ancora un argomento considerato controverso da molti: sono tanti a essere convinti che ci sia molta reticenza per il rischio che si scatenino dei conflitti anche all’interno degli spogliatoi delle squadre. “Sono omosessuale e non voglio più nascondermi”, sono state le parole spiazzanti di Jankto.

Le parole di Jakub Jankto e dell’ex fidanzata

Il calciatore della Repubblica Ceca ha sottolineato con forza la propria convinzione e ha chiarito come appunto parlarne non sia semplice: “Come tutti, anch’io voglio vivere la mia vita con libertà, senza paure, senza pregiudizi, senza violenza, ma con amore”. Frasi che hanno lasciato molti senza parole, anche perché fino a oggi il calciatore si era anche mostrato fidanzato con una donna.

Lei è Markéta Ottomanská e i rapporti tra i due – che insieme hanno un figlio piccolo – sembravano essersi logorati negli ultimi tempi. Sembra infatti, tra le altre cose, che la donna si sia lamentata perché il calciatore provvedeva poco al mantenimento economico che i due hanno insieme. E invece, nei giorni scorsi, proprio lei si è rivelata la prima sostenitrice della scelta fatta dall’ex di fare coming out.

LEGGI ANCHE —> “Mio figlio sta male”, la mamma lancia l’allarme ma lui muore a 8 anni

Intervistata in patria, ha spiegato a un noto network nazionale: “Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente”. Quindi anche lei ha tenuto a sottolineare come la sua scelta, in un mondo difficile come quello del calcio professionistico, sia stata molto coraggiosa e come la maggior parte dei calciatori scelta di fare coming out solo a fine carriera.

LEGGI ANCHE —> Maddie McCann trovata viva? “Voglio il test del DNA”, lei ha 21 anni

Sul profilo Instagram di lei, in tempi non recenti, sono state pubblicate tante foto insieme all’ex fidanzato calciatore, ma anche oggi tanti sono gli scatti col figlio avuto insieme. A quanto pare, nonostante la rottura non sia stata proprio facile, i due hanno ancora un buon rapporto e Jankto intervistato da Le Iene ha evidenziato come sia determinato a proteggere dai riflettori di questa vicenda sia il figlio che l’ex fidanzata.

Impostazioni privacy