Gani Xhengo: chi è il fotografo che accusa Oliviero Toscani

Cosa è successo tra Gani Xhengo e Oliviero Toscani: il fotografo albanese accusa il collega più famoso per uno scatto che gli sarebbe stato rubato.

Gani Xhengo (screenshot video) – Ultimaparola.com

La foto simbolo di una nave carica di migranti che cerca di lasciare il porto di Durazzo, in Albania per raggiungere Bari, a inizio anni Novanta, non sarebbe di Oliviero Toscani. Quello scatto è stato usato in diverse campagne della Benetton e sempre si è ritenuto appunto che fosse del noto fotografo, anche se l’attribuzione non è mai stata “ufficializzata” da Benetton stessa, né Toscani se ne è mai assunto la paternità. Da qualche tempo, però, colui che sarebbe il vero autore della foto si è palesato.

Ha rilasciato interviste e ha detto la sua, tant’è che del caso si è interessata la trasmissione televisiva Le Iene, che ha provato a parlare con Oliviero Toscani. Il quale ha chiesto all’inviato del popolare programma, in maniera molto plateale, di non disturbarlo. Chiaramente, la nostra è una versione edulcorata, perché il fotografo che ha curato tante campagne della Benetton è andato giù molto duro.

Gani Xhengo e Oliviero Toscani: la foto contesa

Le Iene non demordono e vogliono capire se appunto quello scatto sia stato davvero rubato, nel frattempo anche colui che dice di essere il vero autore della foto non sembra intenzionato a cedere. Ma scopriamo qualcosa in più su di lui e quello che dice da anni. Nato a Korça il 2 dicembre 1943, Gani Xhengo ha completato gli studi di giurisprudenza presso l’Università di Tirana ed è un grande appassionato di fotografia.

Ha lavorato come fotoreporter professionista per quasi un ventennio, tra il 1970 e il 1988, presso l’Agenzia telegrafica albanese (ATSH). In quel periodo, le sue foto hanno raccontato la storia dell’Albania ancora sotto il regime comunista di Enver Hoxha. Sempre in quegli anni, si è fatto conoscere attraverso pubblicazioni sulla stampa e l’organizzazione di mostre fotografiche all’interno e all’esterno del paese.

LEGGI ANCHE —> Maddie McCann trovata viva? “Voglio il test del DNA”, lei ha 21 anni

Non ieri, né quando è andato in onda il servizio della trasmissione televisiva di Italia 1, ma ormai dieci anni fa, è apparsa una sua intervista in cui racconta la storica foto della nave partita da Durazzo direzione Bari. Secondo l’autore della foto, era il 7 agosto 1991, verso mezzogiorno, quando venne scattata. Gani Xhengo spiega che in quegli anni la sua foto in realtà ha circolato molto, sia sulla stampa albanese che all’estero. Ma che appunto nulla sapeva dell’utilizzo che ne faceva Benetton.

LEGGI ANCHE —> Jakub Jankto gay: l’ex fidanzata Marketa lo difende e lui ricambia

Peraltro, quella foto venne realizzata in un momento di grandi cambiamenti nella storia dell’Albania,dopo la caduta del regime, e il timore di ritorsioni era grande. Per quasi vent’anni, il fotografo non sa che in Italia quello scatto viene usato da Benetton. Nel 2010 Gani Xhengo e il figlio scoprono che nella pagina ufficiale della Benetton su Flickr è presente quella foto, in forma anonima e con diritti d’autore riservati alla Benetton. Che appunto da anni la usa come pubblicità e – secondo l’anziano fotoreporter – violerebbe i diritti di copyright presentandola a colori, mentre l’originale è in bianco e nero.

Impostazioni privacy