Iris Peynado, che fine ha fatto l’attrice che recitò con Troisi e Benigni

Vi ricordate di Iris Peynado? Ecco che fine ha fatto l’attrice che recitò con Troisi e Benigni, ma anche con Diego Abatantuono.

Iris Peynado in Non ci resta che piangere – Ultimaparola.com

Era il 1984 quando in Italia uscì un film che mise insieme i due talenti comici più popolari dell’epoca: stiamo parlando di Non ci resta che piangere, interpretato da Massimo Troisi e Roberto Benigni. Nato nel 1953, l’attore di San Giorgio a Cremano, se fosse vivo, compirebbe in questi giorni 70 anni. Invece, è venuto a mancare nel 1994, a soli 41 anni, a pochi giorni dalla fine delle riprese del film Il Postino.

Non ci resta che piangere è stato l’unico film in cui Troisi e Benigni recitarono insieme e nel cast appaiono una serie di bizzarri personaggi, che hanno ottenuto grande popolarità proprio grazie a questa pellicola. Tra loro, ci sono Carlo Monni nei panni di Vitellozzo, Paolo Bonacelli che interpreta uno svampito Leonardo da Vinci e quindi Iris Peynado, che è la bella amazzone Astriaha.

Che fine ha fatto Iris Peynado, attrice amatissima dal pubblico

Se i due attori non protagonisti sopracitati hanno avuto una lunga carriera, diversa è stata la sorte dell’attrice di origine dominicana, che pure in quegli anni godeva di una grande notorietà. Aveva infatti esordito un paio di anni prima nel ruolo della Maga Columbia in Attila flagello di Dio e poi l’anno dopo diretta da Luigi Magni in State buoni se potete.

In questo film è Cadigia, una donna mora sotto le cui sembianze si nasconde il diavolo, ma non solo: canta il brano Canzone di Cadigia, facente parte della colonna sonora composta da Angelo Branduardi. Il 1984 non è per lei solo l’anno di Non ci resta che piangere, ma viene scelta da Pippo Baudo come valletta del festival di Sanremo. Per lei, sposata prima con Salvatore Petrone, dalla cui relazione nascerà la primogenita Laila, e poi con Primo Mariotti, da cui nasce Minerva, sono gli anni del boom nel mondo del cinema.

LEGGI ANCHE —> Uomini e Donne: il dramma della ex corteggiatrice Ester Glam

Questo non significa però che la sua carriera è terminata nel 1984: negli anni ha infatti recitato diretta da Lamberto Bava, Alfonso Brescia, Vittorio Sindoni e Umberto Lenzi al cinema, quindi da Alberto Lattuada nello sceneggiato televisivo su Cristoforo Colombo e da Duccio Tessari nel film per la tv Baciami strega. Sul piccolo schermo, in anni più recenti, l’abbiamo vista in Elisa di Rivombrosa, Un posto al sole e Don Matteo.

LEGGI ANCHE —> Blanco indagato dalla Procura

La sua ultima apparizione cinematografica è invece in Lontano lontano, regia di Gianni Di Gregorio, film uscito nel 2019. Nel film, che è la storia di tre pensionati italiani in fuga verso le Azzorre, interpreta Marisa. Nel 2018, abbiamo visto Iris Peynado in tv, intervistata da Francesca Fialdini a La Vita in Diretta. La figlia primogenita dell’attrice, Laila, da diversi anni si è trasferita a Los Angeles e fa la regista, l’altra figlia, Minerva, è una designer e architetto di successo.

Impostazioni privacy