Morta Raquel Welch, l’attrice che ha fatto sognare il mondo

È morta all’età di 82 anni l’attrice statunitense Raquel Welch, considerata l’attrice che ha aperto la strada alle eroine in celluloide.

Raquel Welch – Ultimaparola.com

La star di Hollywood, Raquel Welch, è morta dopo una breve malattia: lo ha detto il suo manager, ricordando come avesse 82 anni e spiegando appunto che le sue condizioni di salute si sono rapidamente aggravate. L’attrice, come noto, divenne un sex symbol internazionale negli anni Sessanta, indossando uno dei primi bikini della storia del cinema.

Era infatti il 1966 quando ha interpretato una donna delle caverne in bikini nel film Un milione di anni fa, che sdoganò al pubblico l’icona sexy del cinema di Hollywood. L’attrice peraltro, nata nel 1940, aveva 34 anni quando nel 1974 vinse un Golden Globe per il suo ruolo in I tre moschettieri. Cresciuta in California, nel corso della sua giovinezza e adolescenza ha vinto concorsi di bellezza.

Addio a Raquel Welch: chi era l’attrice amatissima dal pubblico

Prima di intraprendere la strada del cinema, ha fatto molti altri lavori: prima è diventata meteorologo locale, quindi durante il suo trasferimento a Dallas, in Texas, ha lavorato come modella per il negozio di abbigliamento Neiman Marcus. In seguito è stata cameriera di cocktail, poi a partire dal 1964 è arrivato l’esordio nel mondo del cinema dopo che ha scelto di trasferirsi di nuovo in California.

Qui ha recitato un cameo nella pellicola Madame P… e le sue ragazze, quindi è apparsa nel film Il cantante del luna park, un musical con Elvis Presley. Successivamente, prende parte ad alcune pellicole di fantascienza che le danno la consacrazione definitiva. L’attrice ha espresso a lungo disagio per essere rappresentata come un sex symbol, sottolineando di non essere stata educata a questo, “né è nella mia natura esserlo”.

LEGGI ANCHE —> Scontro frontale tra furgone e auto: un morto e un ferito

“Il fatto che io lo sia diventato è probabilmente il malinteso più bello, affascinante e fortunato”, ha aggiunto in un’intervista rilasciata qualche anno fa. Nella sua autobiografia, ha raccontato della sua infanzia e adolescenza, dei suoi primi problemi di carriera come madre single a Hollywood e dei trascorsi comunque molti difficili.

LEGGI ANCHE —> Mohamed Abidi ricercato per omicidio: chi è

In una carriera che è durata per oltre cinque decenni, Raquel Welch è apparsa in più di 30 film e 50 programmi televisivi. Negli ultimi anni, ha realizzato la sua linea di parrucche, una collezione di gioielli e prodotti per la cura della pelle e una linea di trucco. Lascia un figlio, Damon Welch, e la figlia Latanne “Tahnee” Welch, che sta seguendo le orme della sua mamma.

Impostazioni privacy