Morta Gina Lollobrigida: addio alla grande stella del cinema

Si è spenta a 95 anni Gina Lollobrigida, morta la grande stella del cinema italiano: addio all’ultima diva, lutto in Italia.

Morta Gina Lollobrigida (screenshot video) – Ultimaparola.com

Addio a Gina Lollobrigida, ultima grande diva del cinema italiano del Novecento, insieme a Sophia Loren e Claudia Cardinale. Aveva 95 anni e negli ultimi anni della sua vita era stata al centro di una brutta vicenda, legata alla sua eredità. Nata a Subiaco, era figlia di un fabbricante di mobili: le sue tre sorelle sono Giuliana, Maria e Fernanda, la minore, morta nel 2011.

In gioventù, la Lollobrigida è stata una modella amatissima e ha partecipato con successo a diversi concorsi di bellezza. In questo periodo, ha iniziato ad apparire in film italiani, recitando in ruoli minori. Successivamente, la sua esplosione, che ha contribuito a costruire il suo mito.

Chi era Gina Lollobrigida, morta la grande diva

Nel 1947, Lollobrigida partecipò al concorso di Miss Italia e arrivò al terzo posto: un paio di anni prima, aveva esordito a teatro in una commedia del grande Eduardo Scarpetta. Sarà però a partire dagli anni Cinquanta che il suo volto è destinato a entrare nelle case degli italiani e diventare popolarissimo, oltre che avere un grande successo e un grande rilievo a livello internazionale.

Il suo primo grande film è Pane, amore e fantasia, uscito nel 1953 e quindi esattamente settant’anni fa: la pellicola fu un grande successo al botteghino. Escono poi La provinciale e La romana, insieme a pellicole che non ottengono però lo stesso successo dei tre film fin qui citati. Il primo film che la vede impegnata in una produzione internazionale, sebbene girato in Italia, è Il tesoro dell’Africa. Nel film diretto da John Huston, ha interpretato la moglie di Humphrey Bogart.

LEGGI ANCHE –> The Voice Senior, Sebastiano Procida: dove lo avete visto

Grazie a La donna più bella del mondo, uscito nel 1955, riceve il primo David di Donatello come migliore attrice: nel film interpreta la cantante soprano Lina Cavalieri, cantando delle arie liriche con la propria voce. In Il gobbo di Notre Dame (film del 1956), ha interpretato Esmeralda con Anthony Quinn come Quasimodo. In quegli anni, recita al fianco di tutti i grandi divi di Hollywood.

LEGGI ANCHE –> The Voice Senior, Team Gigi D’Alessio: Annalisa Beretta e Marco Rancati

Il riconoscimento definitivo a livello internazionale arriva con Torna a settembre, dove recita al fianco di Rock Hudson, Sandra Dee e Bobby Darin. Con questa pellicola vince il Golden Globe. Diversi sono anche i ruoli importanti che in questi anni rifiuta. Negli anni Settanta, invece, ha grande successo nel ruolo della Fata Turchina nello sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio, diretto da Luigi Comencini.

Impostazioni privacy