Will Hunting è una storia vera? La rivelazione di Matt Damon

Il film Will Hunting – Genio Ribelle è basato su una storia vera? La rivelazione di Matt Damon, che ha scritto la sceneggiatura con Ben Affleck.

I protagonisti di Will Hunting – Ultimaparola.com

Diretto da Gus Van Sant e interpretato da Matt Damon, Robin Williams e Ben Affleck, Will Hunting – Genio Ribelle è un film del 1997 che ha sorpreso e incantato il pubblico e che è capace di catturare l’attenzione ancora oggi a 25 anni dall’uscita. Sceneggiato da Matt Damon e Ben Affleck, che per il film vinsero l’Oscar, la pellicola ha lasciato a lungo serpeggiare tra i telespettatori una domanda.

Infatti, nessuno di noi – dopo aver visto il film per chissà quante volte – può negare di essersi posto una domanda riguardante la pellicola pluripremiata all’Oscar e che vede in grandissimo spolvero Robin Williams, nel ruolo di Sean Maguire, che gli è valsa l’unica statuetta della sua vita, come miglior attore non protagonista. Provate infatti a negare di non esservi mai chiesti se questa sia oppure no una storia vera.

Storia vera o finzione? Ecco la risposta su Will Hunting…

La scena della lavagna in Will Hunting (screenshot video) – Ultimaparola.com

Sin dall’uscita, i due sceneggiatori e interpreti principali del film, Matt Damon e Ben Affleck appunto, evidenziarono come si trattasse di una storia di finzione. Eppure, a quanto pare – come spesso accade – dietro la fantasia di chi ha scritto la sceneggiatura di questa pellicola, si nasconde una vicenda vera e che è legata proprio alla scena madre del film di Gus Van Sant.

Stiamo parlando della scena in cui Will Hunting è davanti alla lavagna e sta elaborando mentalmente la soluzione a un problema: Matt Damon ha fatto qualche anno fa una rivelazione che ha spiazzato molto e ha scelto la location ideale per raccontare un aneddoto del genere. Venne infatti invitato a fare un discorso all’apertura dell’anno accademico del MIT.

LEGGI ANCHE –> Robin Williams, il lato più oscuro di lui che nessuno conosceva: “Avevo paura..”

Nel campus di Cambridge, nel Massachusetts, di fronte a una folla di ragazzi e ragazze che pendevano dalle sue labbra, curiosi di saperne di più del film che in qualche caso li ha convinti a scegliere quell’università, Matt Damon ha ammesso quello che non aveva mai ammesso in precedenza. Ovvero che c’è qualcosa di vero, qualche episodio che ha ispirato il film.

LEGGI ANCHE –> Robin Williams, la moglie ha scoperto “l’assassino” dell’attore

In particolare, proprio l’episodio della lavagna è ispirato a una vicenda reale: “Una delle scene di Will Hunting è in realtà basata su qualcosa che è successo a mio fratello Kyle”, ha affermato Matt Damon. Suo fratello, secondo l’attore e sceneggiatore della pellicola, vide alcune lavagne lungo i corridoi del MIT. Ha ricordato: “Mio fratello, che è un artista, ha preso del gesso e ha scritto una versione incredibilmente elaborata e totalmente falsa di un’equazione. Ed è stato così bello e completamente folle che nessuno l’ha cancellato per mesi”.

Impostazioni privacy