Sesso, la “sindrome del lenzuolo” sta colpendo molti uomini: c’è una cura

La sindrome del lenzuolo colpisce 2 uomini su 10, secondo la Società Italiana di Andrologia ben 4 milioni di uomini in Italia hanno problemi con il sesso.

Sindrome del lenzuolo
Sindrome del lenzuolo (Pinterest)

Poteva essere un problema finora circoscritto al mondo occidentale, ma dalle ultime ricerche emerse sembra che la questione dell’infertilità maschile si stia diramando anche in oriente dove la questione inizia a farsi seria.

Sulla terra abbiamo raggiunto gli 8 miliardi di persone, eppure, potrebbe essere che la nostra sopravvivenza negli anni a venire possa subire un brusco calo proprio per via della diminuzione delle nascite.

Ne abbiamo parlato lungamente nell’articolo “Attenzione, calo di spermatozoi nel mondo: il motivo è incredibile!“. Eppure questa problematica non sembra essere la sola che sta colpendo il mondo prettamente maschile.

Secondo la Società Italiana di Andrologia ben 4 milioni di uomini in Italia hanno problemi con il sesso, tanto da mettere in crisi sempre più rapporti intimi.

Sindrome del lenzuolo, colpisce 2 italiani su 10

Le problematiche legate al sesso si fanno sempre più insistenti nella nostra società moderna ma i dati della SIA sono allarmanti visto che sono ancora pochissime le persone nel nostro Paese che si rivolgono ad un andrologo per cure specifiche e controlli di routine.

Sindrome del lenzuolo
Andrologo (Pinterest)

È stata battezzata “Sindrome del lenzuolo” e riguarda 4 milioni di uomini in Italia (pari a 2 persone su 10) e ha come comun denominatore il fatto di rinunciano all’attività sessuale per un dolore fisico o psichico.

Queste persone faticano però a rivolgersi ad uno specialista principalmente per vergogna, associando questo tipo di problematiche solo alla sfera femminile.

La Società Italiana di Andrologia avverte che il meccanismo che si scatena, a livello fisico e poi mentale. può avere delle conseguenze davvero deleterie sia a livello di inconscio e di autostima che di fiducia nei meccanismi relazioni con la/il parner.

LEGGI ANCHE –> Elisa Lam trovata morta in hotel: “Sentivamo strani odori”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “8 Morti”, l’annuncio di Salvini: inferno in Italia – VIDEO

Alessandro Palmieri, docente di Urologia all’università Federico II di Napoli, ha spiegato che “Il dolore causato da un problema andrologico può avere un impatto ingente sul benessere sessuale, individuale e di coppia. Questo sebbene sia gli uomini che le donne considerino un’appagante attività sessuale essenziale per il mantenimento della relazione, gli uomini tendono però a enfatizzare l’importanza del sesso come emblema di mascolinità e di successo“.

Impostazioni privacy