Jessica Saccone: la vera storia della Bella Addormentata

La vera storia della Bella Addormentata: chi è Jessica Saccone, una ragazza affetta da una rara patologia, altri casi come il suo.

sindrome di kleine levin jessica saccone
screenshot video

Ogni anno, milioni di persone in tutto il mondo cadono preda di misteri medici nella vita reale. Si tratta quasi sempre di malattie che non vengono diagnosticate o per anni vengono redatte diagnosi errate. Le loro vite sono sconvolte, intanto i professionisti medici lottano per comprendere le loro sconcertanti condizioni. Malattie misteriose e molto spesso rarissime.

Una di queste patologie è la sindrome di Kleine-Levin (KLS), che viene conosciuta come la sindrome della Bella Addormentata. Si tratta di una forma di malattia del sonno che spinge – un po’ come nella fiaba raccontata da Perrault, dai Fratelli Grimm e ancor prima da Giambattista Basile – a dormire per giorni interi. Jessica Saccone ha avuto a che fare con questa patologia.

La Bella Addormentata Jessica Saccone e i casi simili

sindrome di kleine levin
screenshot video

Per la maggior parte di coloro che sono colpiti da questa malattia, i lunghi episodi di sonno di solito si verificano una volta ogni pochi mesi. I medici dicono che la malattia tende a scomparire dopo circa 10 anni. Sostanzialmente, chi soffre di sindrome di Kleine-Levin si addormenta senza sapere sempre quando si sveglierà. Jessica Saccone è stata un’adolescente sana e felice fino a quando non inizia a soffrire di questa malattia.

A 21 anni, la sua vicenda diventa famosa in tutto il mondo, perché su di lei viene realizzato un documentario, che viene intitolato proprio “La Bella Addormentata”. La ragazza diventa insolitamente stanca e dorme per 10 giorni consecutivi. Viene portata da molti medici per scoprire la causa, compresi i terapisti, ma non trovano nulla di sbagliato in lei.

LEGGI ANCHE –> Angela Celentano, sono due le “sosia”: si spera nel DNA

“A volte vuoi solo piangere”, ha raccontato in un’intervista la giovane Jessica Saccone, ma appunto la sua malattia pur essendo rara miete altre vittime in tutto il mondo. Anche Kaitlyn Terrana ha sofferto della stessa sindrome, che praticamente le ha fatto perdere la festa del suo compleanno, sia quando ha compiuto sedici anni, che l’anno successivo.

LEGGI ANCHE –> Santina Renda oggi: chi è l’uomo con la barba che l’ha rapita

In un momento in cui l’adolescente dovrebbe vivere ogni giorno al massimo, Kaitlyn Terrana – proprio come Jessica Saccone – è rimasta intrappolata in un ciclo di circa sei settimane per volta. Durante quei giorni, la ragazza non aveva altra scelta che mettersi a letto, dormendo per circa 10 giorni alla volta.

 

Impostazioni privacy