Matteo Cagnoni, che fine ha fatto il medico che ha ucciso la moglie

Il delitto di Ravenna torna al centro della cronaca: come sta Matteo Cagnoni, che fine ha fatto il medico che ha ucciso la moglie.

carcere Matteo Cagnoni
screenshot video

Non era un medico qualunque Matteo Cagnoni: il dermatologo infatti era noto per la sua partecipazione in qualità di esperto a diverse trasmissioni televisive. Era il 16 settembre 2016 quando si macchia del più grave dei fatti di sangue, l’omicidio della moglie. Il dermatologo 56enne, infatti, uccide in maniera barbara la 39enne Giulia Ballestri. La donna era stata colpita a randellate ripetutamente.

Un delitto che sconvolse non solo la città di Ravenna, dove questo episodio avvenne, ma l’intero Paese: Matteo Cagnoni, infatti, era diventato un volto molto popolare tra gli italiani. Da quel giorno, sono passati oltre sei anni e l’eco della notizia si è spento.

Dove si trova adesso Matteo Cagnoni: le ultime novità sul caso

Matteo Cagnoni dermatologo
screenshot video

Nel frattempo, nella vita di Matteo Cagnoni, che si trova in carcere, sono avvenute diverse vicende personali e il processo a suo carico si è concluso. Le motivazioni della Cassazione sono datate aprile 2021 e stroncano la ricostruzione del legale del dermatologo, che puntava alla seminfermità mentale. A leggere le motivazioni di quella sentenza, invece, appare chiaro come l’uxoricida avesse metodicamente preparato tutto.

Legati al processo nei confronti di Matteo Cagnoni, ci sono altri due procedimenti penali: il primo contro suo padre Mario, 90 anni, che era accusato di falsa testimonianza. L’anziano tentò in tutti i modi di scagionare il figlio, ma secondo il gup di Ravenna non è punibile, poiché rese quelle dichiarazioni per “salvare” un proprio congiunto e questo la giurisprudenza italiana lo consente.

LEGGI ANCHE –> Angela Celentano, sono due le “sosia”: si spera nel DNA

L’altro processo riguarda una storia di disperazione che arriva dal luogo del delitto, l’abitazione di famiglia di Ravenna di Matteo Cagnoni. Sulla casa erano apposti chiaramente i sigilli e col dermatologo in carcere e la moglie uccisa, era destinata a restare disabitata. Venne invece scoperto che un senza fissa dimora in quella casa aveva trovato rifugio.

LEGGI ANCHE –> Santina Renda oggi: chi è l’uomo con la barba che l’ha rapita

Ma che cosa fa Matteo Cagnoni in carcere, dove sta scontando la condanna all’ergastolo? Detenuto modello, il dermatologo che ha ucciso la moglie è stato qualche tempo fa trasferito a Bollate, dove sta studiando psicologia e potrebbe presto conseguire la laurea. Nello stesso istituto penitenziario, si trovano René Vallanzasca e Massimo Bossetti. Cagnoni avrebbe pronto un ricorso alla corte di Strasburgo, intanto tra 4 anni potrebbe godere dei primi permessi.

Impostazioni privacy