“Cartolina con topi e rifiuti”, i residenti postano tutti suoi social. Ecco dove

A via Carlo Cattaneo, angolo via Napoleone III, un’allegra famigliola di roditori invade la strada a ora di cena“, scrive il Messaggero nel pubblicare un video che in queste ore sta diventando virale. 

Cartolina da Roma topi foto
Cartolina da Roma topi (screen YouTube)

Il degrado urbano sta diventando in alcune città davvero insopportabile, tanto che si vedono sempre più spesso animali selvatici addentrarsi in quartieri residenziali in cerca di cibo tra i rifiuti e i bidoni dell’immondizia ormai esplosi.

Le segnalazioni arrivano copiose da parte dei residenti che sui social non smettono di filmare la condizione delle strade che circondano i loro quartieri. L’ultima è stata pubblicata dal Corriere ed Il Messaggero dopo che un gruppo di residenti dell’Esquilino a Roma hanno pubblicato su YouTube un video che in poco tempo è diventato virale.

Si vede una situazione al limite del gestibile, in cui i rifiuti tappezzano i marciapiedi ed i topi scorrazzano a “mandrie” in cerca di cibo.

“Mandria” di topi all’Esquilino, i residenti filmano e postano tutto

A via Carlo Cattaneo, angolo via Napoleone III, un’allegra famigliola di roditori invade la strada a ora di cena. Si muovono fulminei. Escono dal pertugio della fogna, poi rientrano. Su è giù, fra i sacchi dell’immondizia sparsi e terra e lacerati.“, scrive Il Corriere nel pubblicare un video che in queste ore sta diventando virale.

Il video in question è stato pubblicato dalla signora Lorena, che commenta così a margine della didascalia:

Cartolina da Roma! La situazione sta peggiorando, i topi aumentano e nonostante le segnalazioni il Comune non autorizza una derattizzazione. Neanche nel terzo mondo si vive così ! Se si pensa che le prime strade che percorrono i turisti sono piene di immondizie e topi! Roberto Gualtieri cosa sta aspettando a fare qualcosa di utile? Succede al quartiere Esquilino.

La signora spiega anche che in questo modo però neppure il comune può fare qualcosa visto che il servizio è in mano totalmente ad Ama, se non “farsi portatore delle richieste e dei reclami dei cittadini nelle situazioni di maggiore criticità”.

LEGGI ANCHE –> Tommaso Zorzi ricoverato in ospedale: perché l’ex gieffino si è circonciso?

LEGGI ANCHE –> Alessandra, la maestra di Pastrengo uccisa dal suo ex fidanzato

A pagarne le spese però sempre i cittadini, che in questo caso specifico vivono all’Esquilino, lo storico rione romano conosciuto per la sua forte multietnicità. Una zona i che fa i conti con disagi quotidiani dovuti alla sua vicinanza alla stazione dei treni che per molti rappresenta solo un elemento di massimo degrado e inciviltà.

Impostazioni privacy