Pecore girano in cerchio da 12 giorni, mistero svelato: ecco perché

È diventato virale il video di un folto gregge di pecore che da 12 giorni continua a girare in cerchio. Gli esperti spiegano il motivo.

video delle pecore in cerchio
Gregge di pecore (foto da pexels di serena-koi)

Fa discutere e accende il dibattito il video, diventato ormai virale, di un gregge di pecore che da 12 giorni continuano a girare in cerchio senza sosta.

Il video è stato girato nella città di Baotou, in Mongolia e sta destando molto interessa anche da parte di esperti di settore. Nessuno riesce ancora bene a capire per quale motivo questo folto gruppo di ovini abbia iniziato a rincorrersi in questo modo. La prima a stupirsi è la proprietaria stessa che, ai media locali, ha spiegato il fenomeno anticipando che era tutto partito da un gruppo più piccolo.

Le immagini rilasciate dal Peolple’ s Daily mostrano quello che sembra essere un gregge di pecore del tutto sano, e allora perché da inizio Novembre gli ovini si stanno comportando in questo modo? A rispondere allo strano quesito sono gli esperti che pensano di aver trovato la risposta.

Gregge di pecore impazzito: gli scienziati spiegano il motivo

La proprietaria del gregge incriminato ha anche spiegato alla stampa che dei 34 ovili di cui è proprietaria, solo il gregge dell’ovile numero 13 ha messo in atto questo stranissimo comportamento.

video pecore
Il gregge di pecore che gira in cerchio (frame rilasciato dal People’s Daily)

A provare a capire e quindi rispondere alla domanda che più ci si sta ponendo in questi giorni riguardo a questo gregge di pecore, ci pensano gli esperti che sono convinti di aver individuato il reale motivo che si nascondo dietro questo strano fenomeno.

LEGGI ANCHE -> Sembra un cane malato ma è un povero cucciolo di un’altra specie. Scoperta straziante

Gli scienziati pensano, infatti, che possa trattarsi di un sintomo di stress o di un comportamento messo in atto a causa di un’infezione come potrebbe essere la listeriosi, che può colpire parte del cervello e quindi spingere gli animali a comportarsi in modo strano.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici smaschera in diretta Lorenzo Biagiarelli: tutta la verità sul cuoco ballerino

Resta comunque un mistero questa sorta di rituale messo in atto dal gregge di Baotou; quelle espresse dagli esperti sono solo speculazioni, non c’è alcuna certezza ancora, ma solo due dati di fatto: il gregge da quasi un mese si comporta in questo modo e il video che evidenzia questo comportamento ha ormai fatto il giro del mondo.

Impostazioni privacy