Sconsy è tornata ma è irriconoscibile: ecco come è cambiata la comica più simpatica

All’anagrafe si chiama Anna Maria Barbera ma per tutti i fan della comica è semplicemente ‘Sconsy’ o ‘Sconsolata’: che fina ha fatto oggi?

Anna Maria Barbera comica Zelig
Anna Maria Barbera in arte Sconsy (Instagram)

Molte volte soprattutto nell’ambito televisivo ci sono delle meteore che dopo un forte exploit mediatico si dileguano dalla notorietà mediatica facendo perdere indissolubilmente le loro tracce.

In questi anni tanti i nomi che dopo un primo botto iniziale sono letteralmente scomparsi facendo perdere le loro tracce anche sui social. Una di queste è Anna Maria Barbera, la nota comica di “Zelig” che si faceva chiamare in tv ‘Sconsy’ o ‘Sconsolata’.

Gli anni 2000 sono stato il suo trampolino di lancio non solo nel programma di Italia 1 ma anche alla conduzione di “Striscia la Notizia” e “Scherzi a Parte”.

Poi al cinema con il film ‘Il paradiso all’improvviso’ nel 2003 per la regia di Leonardo Pieraccioni e un Cine Panettone in perfetto stile De Sica, tale ‘Christmas in love’ per la regia di Neri Parenti.

Che ne è stato oggi di quel dialetto meridionale maccheronico con cui faceva ridere milioni di telespettatori? Che fine ha fatto la comica oggi? Cerchiamo di far luce sulla sua nuova vita lontana dagli schermi.

Anna Maria Barbera oggi, che cosa è successo?

La classe 1962 si era diplomata a Firenze alla Bottega Teatrale fondata da Vittorio Gassman. La comicità e la satira mordente che contraddistinguono il personaggio che interpreta la conducono in pochissimi anni a sbarcare in tv fino a diventare un personaggio di spicco per Mediaset. Almeno fino al 2011, e poi?

Da allora ha preferito continuare a lavorare in teatro dove si sente più realizzata come professionista. L’ultima intervista pubblica è avventata nel 2019 negli studi di “Domenica In” dove l’artista ha accennato a problemi molto forti in ambito familiare a cui ha dovuto far fronte dopo l’addio al suo ruolo di comica in tv.

Sembra ci sia stato anche un lutto al quale però lei non ha voluto dare cenno a Mara Venier. ‘Sconsolata’ è apparsa sempre sulla difensiva mentre rispondeva alle domande della conduttrice, come se avesse paura di scendere in dettagli sugli aspetti privati della sua vita.

Ho affrontato un periodo difficile. Il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio, non è che vanno via. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è una assenza e di una presenza quando c’è una forte sofferenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico…

LEGGI ANCHE –> A 23 anni l’operazione per non avere figli: il motivo è assurdo

LEGGI ANCHE –> Il mondo della musica piange un grande artista, aveva solo 55 anni

In compenso però sta facendo moltissimo teatro e questo la gratifica moltissimo. L’ultimo appuntamento nel calendario presente sul suo sito web risale al 15 ottobre quando si è esibita a Saronno presso il Teatro Giuditta Pasta.

Impostazioni privacy