A 23 anni l’operazione per non avere figli: il motivo è assurdo

“Mi sono sottoposta all’operazione di salpingectomia. L’intervento prevede l’asportazione delle tube uterine, a seguito del quale non si può più concepire in modo naturale”.

Francesca Guacci influencer padovana
Francesca Guacci (Instagram)

La sua è una scelta personale che però sta facendo discutere mezza Italia per il messaggio che c’è alle spalle di tale presa di posizione così ardita.

Lei è Francesca Guacci, 28 anni della provincia di Padova, modella e fitness influencer, idee molto chiare fin da giovanissima tanto che già a 23 ha deciso di operarsi per non avere figli.

A raccontarlo è proprio lei intervistata dal Gazzettino di Padova che l’ha intercettata per primo e si è fatto svelare il motivo che c’è dietro questa decisione drastica:

Ho sempre avuto la consapevolezza viscerale di non essere destinata a diventare madre e, così, cinque anni fa mi sono sottoposta all’operazione di salpingectomia”.

Ovviamente sui social si è scatenato il delirio visto che le persone si sono dimostrare a favore della scelta (ricordiamo personale) di Francesca che in quanto essere umano è libera di prendere scelte che la fanno stare bene con se stessa, e chi invece reputa quanto fatto troppo ardito per una ragazza di 23 anni ancora con le idee non troppo chiare.

Essere donna oggi però passa ancora dall’idea che se deve per forza essere madri a tutti i costi? Chi non ha figli deve sentirsi donna a metà o con qualche problema irrisolto?

A rispondere ancora una volta Francesca che non si è certo fatta intimorire dalla stampa nazionale che l’ha letteralmente tartassata in questi giorni. Lii non torna indietro, è fiera di ciò che ha fatto.

Francesca: “Non c’è spazio per loro nella mia vita”

Purtroppo, la società attuale non è ancora pronta ad affrontare tematiche come quella della maternità non desiderata da parte delle donne. Serve una consapevolezza estrema di ciò che si è che quello che si vuole nella vita, nessun passo indietro o ripensamento che però se fatto con testa e cuore non meritano alcuna discriminazione o giudizio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Guacci (@francyfitsoul)

La stampa si sta concentrando su Francesca perchè per la prima volta una giovane donna ha alzato la sua voce e si è fatta sentire. Sin da piccola non si è mai vista nel ruolo di genitore (mamma nello specifico) e crescere come sportiva le ha dato la consapevolezza assoluta di questa presa di posizione.

L’essere madre è una cosa che sento del tutto estranea. Ho sempre avuto molta considerazione per quella che è la genitorialità e sento che non fa per me“.

Francesca spiega che “Prima dell’operazione vivevo ogni rapporto con il terrore di rimanere incinta, diventavo odiosa e intrattabile, non mi sentivo mai serena e libera. Gli anticoncezionali non erano abbastanza. I figli non sono semplicemente un accessorio: meritano amore, tempo, attenzioni. Per la vita che voglio io, non c’è posto per loro. Sono consapevole dei miei gusti e del mio egoismo, ma al tempo stesso credo che ogni donna debba essere libera di prendere la scelta che ritiene più opportuna”.

LEGGI ANCHE -> Uomo sbranato da un cinghiale, ecco dove è successo

LEGGI ANCHE -> Scompare sul traghetto, spuntano dei messaggi (non inviati) al fidanzato

Francesca Guacci, originaria di Massanzago, in provincia di Padova, è oggi una fitness influencer molto stimata nelle sue zone e collabora con privati e aziende per promuovere prodotti, servizi ed uno stile di vita attivo incentrato sulla forma fisica.

L’intervento a cui si è sottoposta cinque anni fa si chiama salpingectomia bilaterale, e consiste nella rimozione chirurgica di entrambe le tube di Falloppio responsabili del trasporto degli ovuli dalle ovaie all’utero dove poi verranno fecondati.

Impostazioni privacy