Caffè post pranzo: non sempre la scelta giusta se mangi questi cibi

Caffè post pranzo: non è sempre la scelta giusta soprattutto se mangi questi cibi. Ecco tutti i consigli da non perdere. 

caffè post pranzo
Caffè (Foto da Pixabay)

Per la maggior parte degli italiani il caffè è un vero e proprio toccasana. O meglio, un rituale cui difficilmente si riesce a dire di no. Molte volte viene inteso anche come un momento di convivialità e di incontro, magari, con la famiglia o gli amici. 

In modo particolare si consuma tanto caffè specialmente la mattina per carburare ed iniziare al meglio la giornata. In tantissimi, però, sono soliti berne una tazza anche dopo pranzo. In realtà non sempre è una scelta corretta soprattutto dopo aver mangiato determinati cibi. 

Così come per tutti gli alimenti, il caffè ha i suoi pro e sui contro. Ragion per cui non bisogna abusarne in quanto contiene la caffeina – ovviamente – che ci aiuta a mantenerci in attività e soprattutto più svegli durante il corso della giornata. 

Caffè dopo pranzo? Attenzione: non è sempre consigliato. Non abusarne

Come si accennava poco fa, il caffè è una momento intoccabile per gli italiani. A Napoli viene definito oro nero. Ma quali sono i pro e i contro? 

caffè post pranzo
Carne (Foto da Pixabay)

Si diceva che non bisogna abusare con l’utilizzo del caffè. Un massimo di tre o quattro tazzine al giorno è il numero consigliato. La caffeina ovviamente aiuta il nostro metabolismo a rimanere svegli e smorza anche il senso di fame. 

Fatto sta, però, che il caffè è anche un ottimo alleato per gli sportivi in quanto consente di dare loro una forte energia, trasformando le riserve di grassi. È preferibile evitare di consumarlo dopo aver mangiato la carne il pesce. Ecco il motivo. 

Questi cibi contengono all’interno il ferro mentre i tannini contenuti nel caffè potrebbero inficiarne l’assunzione. Di conseguenza risulterebbero meno efficaci per il nostro organismo. Bisogna tenere presente che il ferro aiuta nella concentrazione e nel benessere generale.

LEGGI ANCHE –> Vi siete mai chiesti perché è possibile osservare la Luna anche di giorno? Ve lo sveliamo

LEGGI ANCHE –> Il coraggio di essere padre, scopre il figlio con la droga: in caserma

Proprio per questo motivo, dopo i pasti (di carne, pesce, legumi) andrebbe consumata una spremuta di arancia al posto del caffè.

Impostazioni privacy