Rinvenuto un pregiatissimo tesoro vichingo: risale al 400 d.C

Rinvenuto da un gruppo di archeologi un pregiatissimo tesoro vichingo: stando alle ricerche risalirebbe al 400 d.C. Cosa è stato portato alla luce?

Vichinghi tesoro pregiatissimo
Rune vichinghe (Foto da Pixabay)

Senza ombra di dubbio il popolo dei vichinghi ha da sempre affascinato gli studiosi. Su di essi, infatti, gravitano numerosi miti e leggende. Prima di entrare nel cuore della notizia scopriamo qualcosa in più su questa straordinaria civiltà. 

Con il termine vichingo si vuole indicare alcuni guerrieri che erano originari della Scandinavia e della Germania. In modo particolare si intende la popolazione norrena. Si trattava di uomini che erano soliti salpare dalle loro terre per cercare terre lontane, ma anche per saccheggiarle. 

Sono famosi in modo particolare per la loro abilità nella navigazione, ma soprattutto per la costruzione delle loro barche dalla forma allungata. Hanno colonizzato gran parte dei fiumi di Europa e si sono spinti anche verso la Grecia e la Russia.

Recuperato un tesoro vichingo: impressionante scoperta archeologica. Ecco i dettagli

Come si accennava poco fa il popolo dei vichinghi fu molto abile nella costruzione delle loro imbarcazioni. Erano infatti soliti salpare i mari alla ricerca di terre da saccheggiare. 

Vichinghi tesoro pregiatissimo
Imbarcazioni vichinghe (Foto da Pixabay)

Proprio di recente, grazie ad una campagna di scavo, sono stati rinvenuti alcuni resti di un vecchio insediamento vichingo. Gli esperti hanno riportato alla luce anche resti di 20 abitazioni e alcune strutture che risalgono alla 400 d.C.

Ma non è tutto, perché da un pavimento di legno sono emersi alcuni tesori a dir poco pregiati. Come sì diceva poco fa, potevano essere tranquillamente paragonati ai moderni pirati. Proprio per questo motivo non stupisce l’entità del tesoro.

Riportati in auge alcuni gioielli quali anelli, bracciali e perle, ma anche una serie di amuleti colorati che provenivano molto probabilmente dall’Inghilterra e dalla Baviera. Gli archeologi si sono chiesti anche il perché questo tesoro sia stato seppellito.

LEGGI ANCHE –> Belen e la mamma, due gocce d’acqua: buon sangue non mente

LEGGI ANCHE –> Gf Vip 7: quattro vipponi a rischio. Confermato l’arrivo di nuovi inquilini

Molto probabilmente –  spiega un membro del team – le persone lo hanno seppellito in tempi difficili e tumultuosi. Questa potrebbe essere una possibile ipotesi. 

Impostazioni privacy