Eclissi solare: data e ora dell’avvenimento astronomico tanto atteso

Evento unico e raro, l’eclissi si staglia in pieno giorno. Occhi all’insù per ammirare dal vivo lo straordinario fenomeno.

Eclissi parziale tra poche ore
Eclissi (foto da Instagram)

L’immensità ha di che farci impressionare. Il firmamento brulica di stelle e pianeti e osservare, per quanto è possibile, pone tanti interrogativi delle presenze lassù in alto. Un fatto eclatante è rappresentato dalla presenza seppur sporadica e unica delle eclissi.

È un appuntamento imperdibile anche perché accade di rado. In astronomia, l’eclissi è un avvenimento circondato da mistero e profezia. Fin dai tempi antichi l’uomo si è sempre posto mille domande sull’evento naturale che di tanto in tanto appare nella volta celeste.

Chi ci crede, sa che il tempo che avvicina un eventuale eclissi è circondata da tante presunte veggenze che porterebbe solo messaggi infausti. In scienza è solo un fenomeno che si ripete dall’inizio della vita senza apportare nessuna modifica significante alla quotidianità.

Eclissi solare tra poche ore, sguardo in alto sulla rarità astronomica

Per nostra fortuna invece tra poche ore potremmo assistere a tale manifestazione in pieno giorno. L’eclisse non sarà totale ma solo parziale. L’evento è previsto per la giornata di martedì 25 ottobre. In questo frangente la luna si troverà fra il sole e la terra.

Orologio astronomico
Orologio(foto da Pixaby)

Il diametro solare sarà visibile ai nostri occhi solo per metà. L’avvenimento partirà alle 11:00 di mattina e avrà una durata di circa 2 ore. Sarà uno spettacolo magnifico per appassionati e non. In pratica l’eclissi solare è un fenomeno per cui la più grande Stella del firmamento che corrisponde al Sole verrà oscurato.

Il disco solare sarà ombrato dalla Luna. O parziale o totale, è una visione che lascia senza parole. Questa eclissi è particolare perché cade dopo circa 18 anni dall’ultima avvenuta nello stesso periodo. Per chi dimora al Nord avrà più fortuna nell’ammirare la fase.

È consigliabile non puntare lo sguardo all’insù senza che gli occhi siano protetti. Indossare occhiali a schermo totale. Se si ha la fortuna di possedere un binocolo o meglio ancora un telescopio l’evento sarà spettacolare.

LEGGI ANCHE–>Incredibile rivelazione scientifica su di un grande enigma: parlano gli esperti

LEGGI ANCHE–>Castagne al vino, la ricetta con il segreto in più: veloce e golosa

Il fenomeno ottico astronomico accompagnerà anche il cambiamento dell’ora. Infatti a fine settimana le lancette saranno spostate dall’ora legale a quella solare, quindi un’ora indietro. Ci attende una settimana da brivido e passaggio.

Impostazioni privacy