Castagne al vino, la ricetta con il segreto in più: veloce e golosa

E’ tempo di castagne, i boschi sono pieni del prodotto chiuso in un riccio (ma non per capriccio). La ricetta per gustarle al meglio.

Castagne ricetta segreta
Castagne (foto da Pixaby)

Autunno e arrivano le sorprese dal bosco. La natura sta colorando le foglie degli alberi e delle piante e lo spettacolo è un balsamo per l’anima. Ottobre rivela la produzione di un frutto eccezionale che campeggia sulle nostre tavole. Squisito e unico.

È proprio lei la regina: la castagna. Il prodotto più amato di questo periodo soprattutto dai piccoli. Sono contenute in gruppo di tre o quattro in un riccio. Arrivata a perfetta maturazione cadono dall’albero e nell’urto contro il suolo si aprono ed ecco la sorpresa.

Sono buonissime e versatili. La ricetta più gustosa è quella chiamata castagne al vino. La ricetta è semplicissima e occorreranno pochi minuti di cottura. Per la preparazione si prendono le castagne e si mettano in acqua fredda.

Castagne in mille modi, la ricetta al vino è energetica soprattutto con quel pizzico segreto in più

Dopo 10 minuti si scolano e si appoggiano su un canovaccio per asciugarle. Si prende una padella di grande ampiezza e si sparge alla base una manciata di sale. Avremmo l’accortezza di fare un incisione a croce su tutte le castagne.

Castagne versatili e ottime
Castagne (foto da Pixaby)

Le adagiamo sullo strato di sale avendo l’accortezza di posizionare il taglio verso l’alto. A questo punto è tempo di versare lentamente il vino(bianco o rosso a piacere) e infine si copre il tutto con un panno umido. Ci vorranno circa 20 minuti a fuoco lento.

Ogni tanto smuoviamo la padella per fare in modo che la cottura sia uniforme. Inizierà ben presto a elevarsi un buon profumo. Ultimato si prelevano le castagne e si trasferiscono su un altro strofinaccio umido. E qui il segreto per velocizzare la spellatura.

Si richiude il tutto come fosse un pacchettino e si inizia la strofinare. Il gesto va ripetuto continuamente per privare le castagne dalla loro buccia. Il risultato sarà sorprendente e sarà la volta di gustare la vera leccornia.

LEGGI ANCHE–>Autunno: il frutto di stagione da consumare ogni giorno. Toccasana per la salute

LEGGI ANCHE –> Incredibile rivelazione scientifica su di un grande enigma: parlano gli esperti

Le castagne sono ottime e salutari. Mantengono bassi i livelli di colesterolo e la funzionalità intestinale. Sono ottime al posto della cena e mettono di buon’umore. Favorite!

Impostazioni privacy