Caro vita al ristorante: quello che non sai sulle offerte sconti online

Tutto è sotto gli aumenti e il caro vita è visibile nella ristorazione. Occhio alle offerte delle prenotazioni online nei locali in uso.

Ristorante (foto Pixaby)
Ristorante (foto Pixaby)

Essere serviti in un locale dove tutto è già pronto e basta sedersi a tavola non farà allargare più il sorriso agli italiani. Negli ultimi tempi con le varie vicissitudini che sta attraversando l’economia è bene pensarci due volte prima di recarsi al ristorante.

L’uscita soprattutto nel fine settimana era considerato un must fino a poco tempo fa. Crogiolarsi sulla sedia in attesa che arrivi il cibo gourmet potrebbe rimanere un desiderio. Accade di tutto e di più in questo strano 2022. I rincari sono dappertutto e non solo sulle bollette a fine mese e sul carburante.

I dati Istat dello scorso mese hanno reso noto delle situazioni provenienti proprio dal panorama della ristorazione. Si parla di bar pizzeria pub ristoranti che hanno dovuto allinearsi con i tempi che corrono. Nel senso che anche il settore alimentare ha avuto il suo bell’aumento.

Caro vita anche nella ristorazione, le offerte online da non considerare

La fiber Confcommercio sottolinea che la ristorazione ha dovuto aumentare i prezzi di circa il 5% per far quadrare i conti. Riflettendosi sull’andamento europeo è quello che si è mantenuto al di sotto del rincaro generale.

Cellulari (foto Pixaby)
Cellulari (foto Pixaby)

Purtroppo sia la materia prima che l’energia hanno avuto un’impennata. Succede che molti locali lanciano delle promozioni on-line per fare in modo di accaparrarsi la clientela. La promessa è quella di ottenere un immediato sconto se ci si presenta al ristorante.

La Confcommercio punta il dito su questa situazione ritenendola a quanto negativa Ecco come spiegano la loro presa di posizione:

 “Le aggressive campagne di promozione lanciate da piattaforme di prenotazioni online che promettono sconti del 50% rischiano di aggravare ulteriormente la grave crisi che attraversa la ristorazione italiana prima per effetto dei tanti lockdown imposti dalla pandemia e ora per l’aumento vertiginoso e inarrestabile dei costi dell’energia che stanno distruggendo i conti economici delle imprese“.

LEGGI ANCHE–>Caro bollette: si preannuncia un 2023 nero per gli italiani. Che stangata

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta dallo spazio: Giove al centro della ricerca. Le novità

 “Mentre i ristoranti si trovano a fronteggiare la corsa dei costi nel difficile esercizio di allinearli ai listini, partono mirabolanti campagne promozionali che lanciano a consumatori e imprese un messaggio fuorviante e pericoloso allettando i primi con il miraggio del risparmio e illudendo i secondi di poter salvaguardare la redditività delle proprie imprese”.

Quindi la prossima volta che si vuole uscire e trascorrere la serata al ristorante è bene scegliere la qualità. Una volta tanto si può fare.

Impostazioni privacy