Concorsi+pubblici%3A+importanti+novit%C3%A0+per+in+arrivo.+C%26%238217%3B%C3%A8+la+svolta%2C+si+accede+cos%C3%AC
ultimaparolacom
/2022/10/19/concorsi-pubblici-importanti-novita-utenti/amp/
News

Concorsi pubblici: importanti novità per in arrivo. C’è la svolta, si accede così

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano

Concorsi pubblici, al via le nuove disposizioni. Importanti novità per gli utenti. Cambio di regole all’orizzonte. I dettagli da non perdere.

concorsi pubblici novità
Libri (Foto da Pixabay)

Bisogna ammettere che i concorsi pubblici sono una croce ed una delizia. Ambire al posto fisso è ancora un sogno per tantissimi italiani che, di anno in anno, tentano di farsi strada nel mondo del lavoro. 

Con la pandemia e i due anni di stop anche i concorsi avevano subito una preoccupante battuta d’arresto. Era decisamente impensabile credere di riunire sotto lo stesso tetto migliaia e migliaia di persone. 

Ragion per cui la classica modalità di risposta a crocette è stata sostituita rapidamente con una prova scritta e una prova orale. Le cose però stanno cambiando ancor di più per garantire velocità e digitalizzazione. 

Concorsi pubblici: ecco le nuove regole per coloro i quali parteciperà ai bandi per la Pubblica Amministrazione

Come si accennava poco fa i concorsi pubblici fanno ancora gola a moltissimi italiani. Senza dubbio, però, c’è un rovescio della medaglia che quello dei tempi di attesa prima di poter rientrare a sostenere la prova. 

Lavoro (Foto da Pixabay)

Oggi però qualcosa sta cambiando i concorsi diventeranno sempre più digitali e sempre più veloci. Iniziamo subito col dire che dal mese di novembre i bandi non saranno più pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, ma da una nuova piattaforma chiamata InPa. 

Con questo mezzo si vuole non solo migliorare l’intero sistema ma puntare soprattutto a semplificare e velocizzare. Di cosa avremmo bisogno per poter accedere nella nostra area riservata? Basterà avere lo Spid, il Cie o il Cns. 

Altro dato molto importante è che non sarà più necessaria la cittadinanza italiana o di uno Stato europeo. Ai concorsi pubblici, infatti, potranno partecipare anche stranieri con regolare carta di soggiorno. 

LEGGI ANCHE –> Italia, scoperta archeologica avvenuta per caso: è esilarante

LEGGI ANCHE –> Rincari bollette, protesta il Codacons: arriva la stangata di ottobre

Non finisce qui perché all’interno delle commissioni verranno inseriti nuovi organi molto importanti. Stiamo parlando infatti i figure professionali come gli psicologi o esperti in risorse umane che terranno presente nel principio di parità di genere. 

Magda Killa Lalla Cirignano

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano