Listeria, altro prodotto ritirato dagli scaffali: il consumo è pericoloso

La listeria non si placa, l’allarme per il batterio è stavolta su un tipico prodotto molto consumato tra gli acquirenti.

listeria (foto da pixaby)
Listeria (da Pixaby)

Non è la notizia che vorremmo sentire in questi giorni però la listeria sta preoccupando non poco. Il ministero della sanità ha diramato un nuovo avviso perché un altro prodotto deve essere immediatamente tolto dal supermercato. Non ci manca proprio niente a questo 2022.

Abbiamo iniziato male e stiamo finendo peggio. Chissà quante altre sorprese fino alla notte di San Silvestro caratterizzeranno l’anno corrente. Tra ciclone, caldo africano e conflitti non si può fare in pace neanche la spesa. Già recarsi al supermercato iniziava a pesare da tempo.

Il caro bollette ha messo a dura prova le famiglie. A questo si è unito anche il rincaro dei prezzi al consumatore. Risparmio sembra lo slogan che corre negli ultimi tempi ma se poi a fare le spese anche la salute questo proprio no. Da qualche tempo un batterio sta mettendo in difficoltà il mercato europeo.

Listeria in un altro prodotto, attenzione a cosa si sceglie

La listeria si trova sia in acqua e sia nell’aria e può contaminare l’ambiente che ci circonda. Infatti sono giunte notizie di persone che hanno consumato dei cibi che li ha portati alla morte. In Italia c’è stato il caso del pensionato che ha mangiato una ricotta fresca ed è deceduto.

listeria (foto da pixaby)
Listeria (da Pixaby)

In primis si parlava solo dei wurstel. Chi li ha mangiati ha avuto un brutto epilogo. Bisogna anche aggiungere che queste persone soffrivano però di patologie pregresse. Nulla toglie al fatto che il batterio se è ingerito può dare brutte conseguenze. Mal di stomaco, vomito, diarrea nausea.

Sei la listeria arriva all’intestino può mettersi nel sangue e arrivare al cervello. Può causare nei casi più gravi encefalite e meningite. Ora la sanità richiama un tipo di Gorgonzola dolce che viene venduto nei discount. Il produttore è italiano e nella sua casa di fabbricazione è stato trovato la presenza del batterio.

LEGGI ANCHE–>Salute, disponibile un farmaco innovativo: 2 dosi e i livelli si abbattono

LEGGI ANCHE–>Rincari bollette, protesta il Codacons: arriva la stangata di ottobre

La raccomandazione è sempre quella di prestare attenzione a non consumare il prodotto e magari di riportarlo nell’esercizio. Altri prodotti a cui fare attenzione sono latte e derivati prodotti di salumeria e verdure in busta. In cucina tenere la massima igiene e lavare con bicarbonato di verdure e la frutta.

Impostazioni privacy