Identificata una nuova specie marina: scienziati senza parole

Identificata una nuova specie di polpo: parlano finalmente gli esperti. I dettagli dell’incredibile ricerca scientifica. 

Nuova specie polpo
Polpo (Foto da Pixabay)

Scientificamente è conosciuto come octopus vulgaris, ma nel gergo di tutti i giorni è semplicemente il polpo comune. Si tratta di un cefalopode che vive sul fondale del mare. Tende a nascondersi e a preferire luoghi rocciosi e piccoli nascondigli.

La sua grande peculiarità è quella di essere sprovvisto di ossa. Questo gli permette, di conseguenza, non solo di assumere la forma desiderata, ma di potersi infilare nei più stretti cunicoli. Nei mari italiani è molto presente specialmente in alcuni mesi.

Quali sono le altre caratteristiche fondamentali? Ha tre cuori ed ha la straordinaria capacità di potersi (quasi) mimetizzare, perché in grado di cambiare colore. Strategia molto utile che viene adoperata in modo particolare per non farsi sorprendere dai predatori più temibili.

Cina, individuata una specie di cefalopodi: Callistoctopus xiaohong

Una scoperta davvero sensazionale arriva dalla Cina, dove fino ad oggi la nuova specie identificata era stata scambiata per un polpo comune.

Nuova specie polpo
Polpo (Foto da Pixabay)

Cosa si è evinto dalla ricerca? Una situazione davvero paradossale per alcuni consumatori che si sono trovati nel piatto una nuova specie di polpo, identificata poi con il nome di Callistoctopus xiaohongxu. Tanto lo stupore da parte degli scienziati.

Il Callistoctopus xiaohongxu è un polpo molto particolare dal colore arancione; vive tendenzialmente nelle acque tropicali e può essere facilmente scambiato per una specie commestibile. Tant’è vero che i ricercatori lo hanno recuperato proprio in una area adibita alla pesca.

L’errore è molto facile da commettere, perché le due specie (paragonate alla comune) sono effettivamente molto simili. Quali le sue caratteristiche? Ha dimensioni decisamente ridotte che si aggirano tra i 4 e gli 8 cm di lunghezza. Il colore della sua pelle vira dall’arancione al rosso.

LEGGI ANCHE –> Serpenti, sapete perché hanno la lingua così? Ora si spiega tutto

LEGGI ANCHE –> Italia, in Basilicata si nasconde un tesoro dall’immenso valore: è mistero

Gli scienziati hanno, poi, affermato di voler effettuare delle analisi più mirate andando a studiare il genoma mitocondriale della nuova specie per avere un quadro più dettagliato di quanto rinvenuto.

Impostazioni privacy