Italia, in Basilicata si nasconde un tesoro dall’immenso valore: è mistero

Italia, in Basilicata si nasconde un tesoro dall’immenso valore: ancora oggi è avvolto nel mistero. Dove potrebbe trovarsi?

Basilicata tesoro valore
Basilicata (Foto da Pixabay)

La Basilicata è senza dubbio una delle regioni più belle del Sud Italia. Viene identificata anche con il nome Lucania. Ha la grande fortuna di affacciarsi su due mari, offrendo in questo modo un clima mite per tutto l’anno.

Ha un immenso patrimonio culturale: ricordiamo i Sassi di Matera – meta turistica per eccellenza di milioni e milioni di utenti ogni anno. La regione in sé regala moltissime emozioni. Tanti gli spunti di interesse che sono visibili in tutto il territorio.

Così come per le altre regioni, anche la Basilicata ha le sue tradizioni, i suoi miti e le sue leggende. Si narra, infatti, che possa essere stato nascosto un tesoro di immenso valore. Ma scopriamo qualcosa in più.

Basilicata, la valle della Bernalda potrebbe nascondere un immenso tesoro. I dettagli

Come accennavamo poco fa, si narra che in Basilicata ci sia nascosto un preziosissimo tesoro. Dove? Nella valle del Basento, ma per essere ancora più precisi nel comune di Bernalda.

Quali sono i particolari di questa misteriosa leggenda? Si dice che all’interno di Palazzo Ammicc vivesse una famiglia molto ricca. Poco prima della sua scomparsa, il padre decise di nascondere il tesoro all’interno di una stanza segreta della dimora.

Ma non finisce qui! Sembrerebbe, infatti, che l’unico modo per riuscire ad individuare il bottino fosse quello di sacrificare un bambino che non avesse ancora ricevuto il battesimo. Si dice anche che una zingara fingendosi parrucchiera riuscì ad entrare a Palazzo.

Ingannando la padrona di casa, rapì la figlia di questa e la crebbe come fosse sua. Solo qualche anno più tardi, quando la fanciulla era ormai adulta le venne rivelato che la madre era la ricca proprietaria del castello, ma scelse ugualmente di rimanere con i zingari contro il volere dei fratelli nobili.

LEGGI ANCHE –> Italia, sorprendente scoperta archeologica: emersi resti dell’XI secolo

LEGGI ANCHE –> Scoperta archeologica da brividi: è mistero dietro un rinvenimento di scheletri decapitati; FOTO

La leggenda vuole che il fantasma della madre della bambina rapita sia dietro una finestra murata ad attendere sua figlia, mentre il tesoro è ancora nascosto chissà dove.

Impostazioni privacy