Solo un grazioso uccellino? Non lasciatevi ingannare dal dolce aspetto

In apparenza sembra essere solo un grazioso uccellino. In realtà però è tutt’altro che un volatile innocuo. Tutti i dettagli.

Uccellino fringuello vampiro sangue
Fringuello vampiro (Screenshot Instagram)

Sembra solo un dolce e tenero uccellino. In realtà il suo aspetto nasconde una natura ben diversa. Geospiza difficilis septentrionalis è il suo nome scientifico. È un volatile piuttosto piccolo ma non per questo innocuo, anzi.

Non per caso è conosciuto con il nome comune di fringuello vampiro o fringuello terricolo beccotagliente.

Si tratta di un uccello di piccole dimensioni che si trova in alcune zone delle Isole Galapagos, in Ecuador, per essere precisi, a Darwin e a Wolf.

Fringuello vampiro, tutt’altro che un uccellino innocuo: di cosa si ciba

Non si nutre solo di semi di frutta e di invertebrati, alimenti che rappresentano la sua dieta principale.

Uccellino fringuello vampiro sangue
Fringuello vampiro (Screenshot Instagram)

Infatti questo volatile si nutre anche di un “alimento” ben poco comune, vale a dire del sangue di altri uccelli.

Con il suo becco molto affilato, questo uccellino decisamente piccolo è in grado di colpire la pelle di volatili di dimensioni più elevate finendo per succhiare il loro sangue.

Stando a quel che ha riferito il sito Odditycentral.com, sfruttando le sue piccole dimensioni il fringuello vampiro atterra sul dorso di altri volatili, ad esempio le sule di Nazca o le sule piediazzurri, perfora la loro pelle grazie al suo becco e succhia il loro sangue.

Nel corso della sua storia, lunga secoli, e della sua evoluzione, il fringuello vampiro aveva cominciato a nutrirsi di parassiti che si trovano sulle piume di uccelli marini. Tuttavia, con il trascorrere del tempo, il volatile ha cominciato anche a cibarsi anche del loro sangue.

Vale però la pena precisare che il sangue di altri volatili è un tipo di “alimento” a cui questo uccellino ricorre soltanto in circostanze eccezionali, cioè solo in situazioni in cui il cibo risulta essere decisamente scarso.

LEGGI ANCHE —> Italia, sorprendente scoperta archeologica: emersi resti dell’XI secolo

LEGGI ANCHE —> Giorgia Meloni: quanto guadagnerà la neo Presidente del Consiglio?

Difatti, come detto, la dieta del fringuello vampiro si compone di semi di frutta e di invertebrati.

Impostazioni privacy