Giorgia Meloni: quanto guadagnerà la neo Presidente del Consiglio?

Da ieri il Governo è di centro-destra e alla sua guida c’è Giorgia Meloni, che a meno di clamorosi eventi, diventerà la prima Presidente del Consiglio donna.

Giorgia Meloni stipendio presidente del consiglio
Giorgia Meloni (da Instagram)

Domenica il centro destra, come da tempo preventivato, ha vinto le elezioni politiche del nostro Paese, e il partito che ha ricevuto la maggior parte dei voti è risultato Fratelli d’Italia, partito capitanato da Giorgia Meloni.

Nata a Roma nel 1977, a 15 anni entra nel Fronte della Gioventù, quattro anni dopo diventa responsabile nazionale di Azione Studentesca e nel 1998 diventa consigliere provinciale di Roma per Alleanza Nazionale. Dal 2014 diventa presidente di Fratelli d’Italia, partito fondato due anni prima con Guido Crosetto e Ignazio La Russa.

La sua vittoria ha scatenato molte reazioni contrastanti da parte di molti volti noti dello spettacolo, come Damiano David dei Maneskin, che si è detto molto dispiaciuto per questo risultato elettorale e Sabrina Ferilli che ha pubblicato un post ironico con la foto di una scritta: “Il treno viaggia in orario” e il commento: “Nuova era!”.

Giorgia Meloni: quanto guadagnerà da Presidente del Consiglio

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrà ufficializzare la nomina della Meloni, che diventerà in questo modo la prima Presidente del Consiglio donna. Ma quanto guadagnerà la politica una volta nel nuovo ruolo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

La carica è la seconda dopo quella di Mattarella, e ovviamente viene retribuita in base non solo alla sua importanza, ma anche alla responsabilità che ne consegue. Giorgia prenderà 80.000 Euro all’anno, che risulta abbastanza esigua, se comparata a quella del Presidente della Repubblica italiana, che all’anno ottiene 239.000 Euro circa. Benchè una cifra di tutto rispetto, confrontata con quella di altri colleghi nel mondo è praticamente nulla.

LEGGI ANCHE –> Elezioni 2022, calcolato il vitalizio dei parlamentari esclusi: la cifra vi stupirà

LEGGI ANCHE –> Silvio Berlusconi, le difficoltà da giovane: non riusciva neppure a vendere una casa

Basti pensare che il cancelliere tedesco prende 369.727 dollari, il primo ministro australiano 550.000 dollari e quello della Repubblica di Singapore 1,61 milioni di dollari. Particolarità: per la prima volta nella Storia della Repubblica, avremo un “First Gentleman”, il compagno della Meloni, Andrea Giambruno.

Impostazioni privacy