Scoperta archeologica da brividi: è mistero dietro un rinvenimento di scheletri decapitati – FOTO

Scoperta archeologica che mette i  brividi: è un vero e proprio mistero dietro il rinvenimento di scheletri decapitati. La FOTO da non perdere. 

Scoperta scheletri decapitati
Scavo archeologico (Foto da Instagram)

Molte scoperte archeologiche mettono davvero i brividi, specialmente per quel che riguarda tecniche di sepolture e affini. Ogni cultura è diversa dalle altre e i popoli che hanno abitato e che abitano il nostro pianeta hanno pratiche differenti, anche in base al loro credo.

Ricordiamo, ad esempio, il popolo egizio. Credevano nella vita dopo la morte e di conseguenza i defunti dovevano ricevere una degna sepoltura. I faraoni considerati come l’incarnazione del dio, erano ricoperti di oro e la loro tomba riempita di monili preziosi.

Slovacchia, rinvenuti scheletri decapitati. Quale il motivo di questa barbarie? Si investiga

La scoperta di cui stiamo per parlarvi mette i brividi, perché non è ancora chiaro se il rinvenimento degli scheletri decapitati indica una modalità di sepoltura o una barbarie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Archeologia News (@archeologianews)

Come accennavamo poco fa, la scoperta è avvenuta in Slovacchia grazie al coordinamento di due istituti universitari. Il rinvenimento ha lasciato il team di studiosi alquanto perplesso, perché gli scheletri portati in auge presentano dei segni sui loro corpi molto molto inquietanti.

Alcuni di essi, infatti, sono stati rinvenuti senza testa e disposti in modo del tutto inusuale. Ma non è tutto: è stata notata la presenza di alcuni denti perforati che potrebbero simboleggiare degli amuleti. Tanto lo scetticismo da parte dei ricercatori che hanno suggerito diverse analisi di lettura.

Il gruppo di storici sta considerando diverse ipotesi. In prima battuta è stata ipotizzata la pista del cerimoniale. Ci ricolleghiamo, dunque, alle modalità di sepoltura. Non si esclude, però, anche la pista di una genocidio o addirittura una epidemia che ha portato con sé molte vittime.

LEGGI ANCHE –> Inaspettata scoperta archeologica: rinvenuti i resti di un elefante di 140 mila anni fa

LEGGI ANCHE –> Scoperta sensazionale sulle piante: il primo esemplare risale al neolitico. Incredibile

Verranno presi in considerazione tutti i fattori possibili, come ad esempio l’eventuale legame tra i corpi e il modo in cui la testa è stata recisa dal corpo.

Impostazioni privacy