Inestimabile scoperta archeologica: rinvenuto antico tesoro in una grotta

Inestimabile scoperta archeologica: rinvenuto un antico e pregiatissimo tesoro in una grotta. I dettagli dell’incredibile recupero. 

Antico tesoro grotta
Israele (Foto da Pixabay)

Una scoperta che ha davvero dell’incredibile, specialmente per la magnificenza del testo rinvenuto e il perfetto stato di conservazione in cui riserva. Come spesso accade, il reperimento è dovuto alla casualità e a quelli che dovevano essere semplici lavori di ampliamento territoriale.

Protagonista è la città di Tel Aviv e in modo particolare il Parco Nazionale di Palmachim Beach nella suggestiva Israele. Nel bel mezzo dei lavori, gli operai sono stati costretti ad interrompersi, perché si sono trovati davanti un qualcosa di mai vista prima. Vediamo di che si tratta.

Israele, ritrovata nel Parco Nazionale di Palmachim Beach una grotta mai esplorata prima

Come abbiamo appena accennato, Tel Aviv è la protagonista di questa notizia. Usuali lavori di miglioramento hanno portato alla luce una grotta fino ad oggi ignota.

Antico tesoro grotta
Sarcofago (Foto da Pixabay)

Ma non è tutto, perché all’interno di essa è stato trovato un tesoro davvero molto prezioso. Immediatamente accorso tutto il team di ricercatori del Parco Nazionale che non ha perso tempo nel calarsi nella suggestiva grotta. Inutile dire quanta meraviglia nello scoprire le perfette condizioni di conservazione.

Stando alle parole dell’esperto, il dottor Dror Sitron, è stato quasi come fare un viaggio indietro nel tempo. Ma quali sono le caratteristiche principali? Dopo una breve stima è stato possibile calcolare che è stava scavata ad oltre 2 metri di profondità e può essere datata all’Età del Bronzo.

Capita una volta nella vita – ha commentato con orgoglio e stupore il gruppo di studiosi. Non è tutto, perché sono stati portati in superficie anche una serie di manufatti molto preziosi e appartenenti molto probabilmente al temibile faraone Ramses II. In moto particolare una serie di calici e di ciotole di estremo pregio.

LEGGI ANCHE –> Avvincente scoperta: rinvenute in Egitto particolari iscrizioni su un sarcofago

LEGGI ANCHE –> Rivedono finalmente la luce le monete di Re Giorgio I: una straordinaria scoperta

L’avvincente scoperte apre una nuova luce sul territorio israeliano e getta le basi per una nuova ricerca sempre più dettagliata su quella che è stata la vita e le abitudini del faraone e del suo popolo.

Impostazioni privacy