Straordinaria scoperta: rinvenuto un oggetto ‘raro’ in una tomba medievale. I dettagli

Straordinaria scoperta archeologica: rinvenuto un oggetto decisamente ‘raro’ in una tomba medievale. I dettagli degli archeologi. 

scoperta tomba medievale
Campagna di scavo (Foto da Instagram)

Con il termine Medioevo intendiamo uno dei quattro macro periodi in cui può essere suddivisa la storia. Si estende lungo un arco temporale che dura circa 1000 anni e si va dal V al XV secolo. Quando inizia e quando finisce? Per queste due date vengono indicate rispettivamente la caduta dell’impero romano e la scoperta dell’America.

E’ opinione comune indicare questo periodo storico come uno dei più bui di tutta l’umanità. Venne adoperato, infatti, con accezione negativa perché gli uomini lo vissero come un momento di forte decadenza con l’arrivo, o meglio, l’invasione dei Barbari. Fu, molto probabilmente, anche la forte pressione della Chiesa a confermare il pensiero comune.

Tomba medievale, riportata in auge una sedia pieghevole datata oltre 1400 anni fa

Proprio di recente sono stati riportati alla luce i resti di una tomba medievale appartenuta ad una donna. Al suo interno è stato ritrovato un oggetto di grande valore.

scoperta tomba medievale
Scavo di una tomba medievale (Foto da Pixabay)

Ha destato grande stupore il rinvenimento di una tomba medievale di una donna. Dopo una prima analisi è stato possibile fornire una data: 600 a.C. L’aspetto che ha maggiormente incuriosito gli archeologi è stata la presenza, come corredo, di una sorta di sedie pieghevole. 

Oggi ne abbiamo un’idea ed una visione completamente diversa da quella di allora. Questi particolari oggetti indicavano il potere ed hanno un grande significato. In tutta Europa ne sono state rinvenute solo trenta e tutte sono edificate in metallo con il telaio in ferro.

Lo scavo è avvenuto nella campagne bavaresi e, come detto in precedenza, ha suscitato immensa curiosità nel gruppo di scienziatiQuesto reperto è una rarità assoluta e di grandissimo interesse storico – culturale – queste le parole del curatore dei lavori.

LEGGI ANCHE –> Straordinaria scoperta: rinvenuto un fossile di oltre 380 milioni di anni

LEGGI ANCHE –> Segreti e misteri della necropoli di Saqqara di Giza: che scoperta! FOTO

Altro aspetto molto affascinante sta nel fatto che la maggior parte di queste sedie sono state rinvenute all’interno di tombe femminili che, probabilmente, avevano nella società patriarcale un ruolo di spicco.

Impostazioni privacy