Incredibile scoperta in mare: rilevata la presenza di organismi dall’immenso valore

Incredibile scoperta in mare: rilevata dagli scienziati la presenza di alcuni organismi dall’immenso valore. I dettagli. 

scoperta mare organismi valore
Fondale (Foto da Pixabay)

Molto spesso le scoperte che vedono effettuate sul fondale del mare passano un po’ in sordina, rispetto ai rinvenimenti archeologici e simili. Ma al di sotto del nostro naso accadono delle cose a dir poco sensazionali.

Nelle ultime settimane sono state condotte ricerche molto importanti circa la presenza di alcuni organismi. Questi non solo hanno un grande valore dal punto di vista ambientale e naturalistico, ma sono fondamentali anche per la farmacologia.

Cosa si intende con farmacologia marina? Lo studio di tutte le risorse che ci vengono fornite in modo naturale dal mare e specialmente le loro applicazioni cliniche. Si tratta di una disciplina emergente che ha riscosso grande riscontro.

Scoperta nel mare: alcuni organismi sono di fondamentale importanza per la medicina. Ecco i dettagli

Come accennavamo poco fa, gli organismi rinvenuti nel mare hanno un impatto molto importante anche per quel che concerne la medicina.

scoperta mare organismi valore
Spugne marine (Foto da Pixabay)

In modo particolare occorre prestare particolare attenzione alle spugne. Qual è il loro utilizzo e perché sono così importanti? Si tratta di organismi unicellulari e nel Mar Mediterraneo ne sono presenti ben 33 specie differenti. Il materiale al loro interno si è rivelato essere di fondamentale importanza per lo studio dei tumori.

Le analisi sono state condotte da un team di scienziati giapponesi il quale ha sviluppato un prodotto che vale miliardi (proprio dal punto di vista economico). Indispensabile l’intervento da parte delle Nazioni Unite per cercare di capire e di fare chiarezza su quanto accaduto.

Si è reso necessario, infatti, stipulare dei nuovi accordi perché questi organismi sono utili per l’industria farmaceutica. Le molecole rilasciate da questi esemplari (come spugne e coralli) sono viste come un supporto imprenscindibile ai fini della ricerca. Si parla, per l’appunto, di farmacologia marina.

LEGGI ANCHE –> Vicini alla fine: Covid, arriva la notizia che spiazza tutti. Cosa succede

LEGGI ANCHE –> Una risoluzione al Covid? Così si può distruggere il virus in pochi secondi

Si tratta di un tesoro che nasce naturalmente e che deve essere salvaguardato il più possibile al fine di preservarne la conservazione per un corretto uso futuro.

Impostazioni privacy