Devi assumere delle pillole ogni giorno? Questa è la postura da adottare

Può sembrare strano, ma esiste una giusta postura anche per assumere le pillole che alcuni di noi devono prendere tutti i giorni. Ecco di quale si tratta.

pillole postura corretta
Anziano che prende una pillola (Canva)

Ci sono alcuni farmaci che vanno presi con costanza quotidiana, e che servono per aiutarci a debellare o tenere sotto controllo alcune patologie di salute. Possono trattarsi dei cosiddetti farmaci salva-vita, ma anche di integratori o medicinali utili per equilibrare determinati elementi nel nostro organismo.

Del resto oggi la medicina ha fatto passi da gigante, e anche la ricerca farmaceutica è andata di pari passo. La soluzione più comoda per prendere le medicine è ovviamente quando queste sono sotto forma di pillole: più facili da trasportare rispetto agli sciroppi o alle fiale, e molto meno ingombranti.

Forse sembrerà strano, ma una recente ricerca ha stabilito addirittura qual è la postura migliore per assumere questi farmaci, in modo da farli assimilare più in fretta e con maggiore efficacia.

Devi assumere delle pillole o altri medicinali? Questa è la posizione da usare

A fare questa singolare scoperta sono stati i ricercatori della John Hopkins University, che hanno analizzato con cura il tempo e il modo in cui vengono assimilate le medicine dal corpo umano. Ma come hanno fatto gli studiosi ha rendersi conto di tali particolari?

I ricercatori hanno utilizzato un simulatore dello stomaco umano, lo StomachSim, sperimentando quattro posture diverse e vedendone gli effetti in tempo reale. Per sciogliersi ed essere assimilati, infatti, le medicine hanno bisogno di raggiungere il nostro duodeno, e ciò può comportare fino a un’ora di tempo. Come velocizzare quindi questo passaggio, magari se bisogna tener conto di un orario preciso e per qualche ragione si è in ritardo con l’assunzione?

LEGGI ANCHE –> Caro-bollette, i trucchi efficaci per ridurre i consumi in casa

LEGGI ANCHE –> Allarme sito ecologico: presenza maleodorante preoccupa i cittadini

Stando alla ricerca, la posizione migliore da adottare è quella sdraiati sul fianco destro: grazie all’asimmetria dello stomaco e la gravità naturale, le pillole ci mettono meno tempo a raggiungere l’organo intestinale, dissolvendosi in un tempo di 2 volte e mezzo inferiore rispetto alla posizione eretta.

Impostazioni privacy