Caro-bollette, i trucchi efficaci per ridurre i consumi in casa

Nei prossimi mesi, come è stato previsto, potrebbero esserci degli aumenti dei costi. Vediamo, allora, come ovviare al problema.

Portafoglio
Portafoglio (Pixabay)

Come sappiamo, in questo periodo, si parla molto del temibile caro bollette che sta attanagliando svariate famiglie. Una situazione che, quindi, mette a dura prova il portafoglio di numerosi italiani.

Eh sì, perché, oltretutto, non si tratta di un momento storico esattamente facile, dato che, tra aumenti di alcuni prodotti al supermercato, come, per l’esempio l’olio e della farina, c’è stato persino quello della benzina che ha registrato degli incrementi pazzeschi.

In effetti, la crisi sanitaria aveva già di per sé dato fastidio a migliaia di aziende e lavoratori, e, al giorno d’oggi, ci si è messo anche il conflitto bellico tra Russia e Ucraina a peggiorare lo stato delle cose.

Come se ciò non bastasse, chi di dovere ha effettuato delle previsioni assolutamente poco ottimistiche riguardo ai prezzi di luce e gas. In particolare, a quanto sembra, il prossimo autunno non si pronostica per niente semplice in tal senso.

Proprio per questo motivo, quindi, sarebbe interessante sapere quali sono i metodi che potrebbero farci risparmiare qualcosina ed essere meno tartassati al ricevimento della bolletta.

Innanzitutto, ci preme sottolineare che, stando ad alcune fonti, il mercato libero è di certo maggiormente conveniente rispetto a quello tutelato. Le tariffe, infatti, sono più basse poiché si basano su di un regime di libera concorrenza.

Fatto questo, però, ci sono anche altri trucchi che permettono di ottenere un risparmio sempre gradito. Cominciano, quindi, con consigliare l’utilizzo di lampadine a Led che consumano meno rispetto quelle alogene o a incandescenza.

Gli altri suggerimenti

In secondo luogo, dovete sapere che il forno elettrico è uno degli elettrodomestici che vi farà schizzare i consumi alle stelle. Cercate, dunque, di non farne un uso smodato se proprio non siete degli chef stellati.

Forno elettrico
Forno elettrico (Facebook)

La lavatrice, inoltre, sappiamo che è necessaria, allora, potreste effettuare un pieno carico con basse temperature. Se, per caso, disponete anche di una lavastoviglie, in questo caso, optate per un lavaggio eco che sarà più lungo ma meno dispendioso.

Infine, forse c’è qualcosa a cui in genere non date peso, ma, in realtà, si tratta di uno spreco che, giorno dopo giorno, potrebbe incidere sui costi totali.

LEGGI ANCHE –> Bagno a prova di germi: 3 idee geniali per sbiancare e igienizzare i sanitari

LEGGI ANCHE –> La muffa in casa ci fa impazzire: possiamo sbarazzarcene così

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a quegli apparecchi che rimangono accesi in stand-by. Ebbene, che lo vogliate o no, anche questi possono essere un problema, quindi, se gli utilizzate di rado, preoccupatevi di staccarli dalla corrente.

Impostazioni privacy